Salute e benessere

Menopausa: a che età iniziano i sintomi?

Con il termine menopausa si intende l'assenza del ciclo mestruale per un periodo di 12 mesi

Redazione Quotidiano Benessere

La menopausa è un momento fisiologico che viene diagnosticato, nella popolazione femminile, dall’assenza del ciclo mestruale per un periodo di 12 mesi. La menopausa infatti comporta l’esaurimento della riserva ovocitaria e quindi una ridotta produzione ormonale ovarica di estrogeni. Generalmente insorge tra i 45 e i 55 anni e comporta lo sviluppo di una sintomatologia specifica, oltre che un aumentato rischio per alcune problematiche di salute. La menopausa si inserisce in una fase più ampia, il climaterio, che comprende la premenopausa (il periodo che precede la cessazione delle mestruazioni nel quale si esaurisce progressivamente l’attività ovarica e si verifica una fluttuazione ormonale importante) e la fase successiva alla menopausa. 

Ne parliamo con la professoressa Nicoletta Di Simone Responsabile del centro multidisciplinare per la menopausa dell’IRCCS Istituto Clinico Humanitas di Rozzano e Professore Ordinario di Ginecologia in Humanitas University.  
A che età si va in menopausa  
Con il termine menopausa si intende l’assenza del ciclo mestruale per un periodo di 12 mesi. Prima della cessazione della funzionalità ovarica si possono avere una serie di alterazioni del ciclo mestruale (mestruazioni abbondanti, molto scarse o mestruazioni ravvicinate); questo periodo viene definito come perimenopausa, e si considera terminato con la comparsa della menopausa. La menopausa si verifica generalmente tra 45-55 anni, per cui si parla di menopausa precoce in quei casi in cui si verifica prima dei 45 anni, in genere in associazione ad alterazioni della funzionalità ovarica o a trattamenti farmacologici o chirurgici, e menopausa tardiva quando si verifica dopo i 55 anni

La menopausa si verifica in una definita fascia di età, lasciando supporre che sia geneticamente determinata. Per questo motivo è di grande importanza essere seguite in questa delicata fase della vita da uno specialista che sia in grado di indicare il percorso migliore e le eventuali terapie da seguire per controllare i sintomi associati. 
Quali sono i sintomi della menopausa?
sintomi della menopausa sono dovuti all’abbassamento della concentrazione di estrogeni, e possono avere una ricaduta sulla sfera psico-affettiva: alterazioni del tono dell’umore, ansiaLeggi l'articolo completo su QuotidianoBenessere.it