Domenica, 06 Aprile 2025
Caltanissetta, 15°C - Nuvoloso
Advertising

Visita del Dirigente generale della Pianificazione strategica, Salvatore Iacolino, negli ospedali di Ragusa

Sanità Sicilia

Visita del Dirigente generale della Pianificazione strategica, Salvatore Iacolino, negli ospedali di Ragusa

La verifica riguardava lo stato di avanzamento di due cantieri: nel reparto di Radioterapia oncologica all'ospedale Paternò Arezzo e all'Ospedale di Comunità

Redazione

05 Aprile 2025 09:00

71
Guarda videoVisita del Dirigente generale della Pianificazione strategica, Salvatore Iacolino, negli ospedali di Ragusa
In ascolto

Il dott. Salvatore Iacolino, direttore del Dipartimento Pianificazione strategica dell'assessorato regionale della Salute, ha visitato questa mattina i due ospedali di Ragusa. Assieme alla Direzione strategica aziendale, alla Direzione sanitaria di presidio e al personale del Servizio Tecnico, si è soffermato dapprima al "Paternò Arezzo" di Ragusa Ibla, dove ha verificato lo stato di avanzamento di due cantieri: il primo, nel reparto di Radioterapia oncologica, dove procede l'installazione di due acceleratori lineari di ultima generazione. La prima delle due apparecchiature sarà collaudata nei prossimi giorni e diventerà funzionante entro giugno. La seconda tappa ha riguardato, invece, l'Ospedale di Comunità che sorge nei locali dell'ex Cardiologia: i lavori proseguono come da cronoprogramma e l'opera verrà completata entro il 31 dicembre.

Advertising

Iacolino ha proseguito la sua visita nel reparto di Emodinamica dell'ospedale "Giovanni Paolo II", dove si è soffermato nella sala che dallo scorso settembre utilizza un nuovo angiografo digitale fisso, acquistato grazie a un finanziamento previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR); la visita è proseguita nell'UFA, l'Unità Farmaci Antiblastici, dove vengono allestite mediamente cento preparazioni sterili chemioterapiche al giorno, che vengono successivamente destinate ai reparti di Oncologia, Ematologia, Neurologia e Nefrologia dei presidi dell'ASP. Il dirigente regionale si è soffermato anche con i giornalisti per un punto stampa.

© Riproduzione riservata
In Evidenza
Potrebbe interessarti