Domenica, 19 Gennaio 2025
Caltanissetta, 11°C - Nuvoloso

Uno studio rivela una "forte connessione genetica" tra dolori mestruali e depressione

Salute e benessere

Uno studio rivela una "forte connessione genetica" tra dolori mestruali e depressione

Fino al 90% delle persone che hanno le mestruazioni provano dolore durante il ciclo. Per alcune, quel dolore è forte e legato a sintomi di depressione , che spesso si pensa siano il risultato di pulsazioni intense o crampi.

Redazione

03 Dicembre 2024 19:00

103
Guarda videoUno studio rivela una "forte connessione genetica" tra dolori mestruali e depressione
In ascolto

Un nuovo studio pubblicato mercoledì sulla rivista Briefings in Bioinformatics suggerisce che potrebbe essere la depressione a causare i dolori mestruali , a causa di geni specifici identificati dagli autori, mentre altri ricercatori hanno affermato che l'interazione dei meccanismi interni è più complicata di così. "La depressione e il dolore mestruale hanno un impatto significativo sulla vita delle donne in tutto il mondo, ma la loro connessione rimane poco compresa", ha affermato via e-mail l'autore principale, il dott. John Moraros, preside e professore presso la School of Science della Xi'an Jiaotong-Liverpool University in Cina. "Il nostro obiettivo collettivo è quello di indagare criticamente questi problemi e migliorare l'assistenza alle donne scoprendo queste complesse connessioni e trovando modi migliori per affrontarle".
Il dolore mestruale è noto come dismenorrea , che si verifica nella pelvi o nell'addome per un massimo di tre giorni dall'inizio del sanguinamento. Studi precedenti hanno mostrato una correlazione tra dismenorrea e depressione ma non hanno stabilito una relazione causale a livello genetico, ha detto Moraros. "Abbiamo utilizzato un approccio intelligente chiamato randomizzazione mendeliana", ha affermato. "Questo metodo funziona come un esperimento della natura. Utilizza dati genetici... per vedere se avere determinati geni collegati alla depressione rende anche le persone più inclini ad avere dolori mestruali. Questo ci aiuta a comprendere la relazione causa-effetto senza la necessità di testarlo direttamente sulle persone".
Gli autori hanno raccolto i dati genetici di circa 600.000 persone appartenenti alla popolazione europea e di 8.000 appartenenti alla popolazione dell'Asia orientale da varie fonti, tra cui lo studio UK Biobank , lo Psychiatric Genomics Consortium e FinnGen , un progetto di ricerca su larga scala in genomica e medicina personalizzata.
"In seguito, abbiamo utilizzato la bioinformatica ", ha detto Moraros. "Ci aiuta a trovare modelli nei geni e nei percorsi biologici che collegano la depressione e il dolore mestruale".

Advertising

Lo studio sostiene di aver dimostrato una relazione causale "significativa" tra depressione e dismenorrea, con il disturbo dell'umore che aumenta le probabilità di dolore mestruale di 1,51 volte, ovvero del 51%. Gli autori hanno trovato diversi percorsi genetici e proteine ​​attraverso cui la depressione può influenzare la funzione riproduttiva.
Il team di ricerca ha anche scoperto che l'insonnia, sperimentata da alcune persone con depressione, può peggiorare il legame tra depressione e dismenorrea. Tuttavia, non è stata trovata alcuna prova a supporto di un effetto causale della dismenorrea sulla depressione, hanno affermato gli autori.
I risultati contribuiscono ad ampliare l'importante, e spesso trascurato, dibattito sulla salute mentale e sui dolori mestruali. "Sono entusiasta di alcune delle potenzialità di alcuni di questi studi più ampi in stile database, soprattutto perché stanno avanzando sempre più test genetici", ha affermato la dott. ssa Anne-Marie Amies Oelschlager, professoressa di ostetricia e ginecologia presso la University of Washington School of Medicine. Non è stata coinvolta nella nuova ricerca.

Advertising

Ma secondo Amies Oelschlager e altri esperti, ci sono anche preoccupazioni riguardo ad alcune delle affermazioni più generali dello studio. "Ciò in cui ritengo che il documento sia carente è che, poiché esiste una forte connessione genetica, l'hai attribuita come una relazione causale, e penso che sia ancora un'esagerazione", ha affermato il dott. Claudio Soares, presidente della Menopause Society e professore del dipartimento di psichiatria presso la Queen's University School of Medicine di Kingston, Ontario. Anche Soares non è stato coinvolto nello studio. Di seguito, gli esperti spiegano nel dettaglio le associazioni nuove e note tra dolori mestruali e depressione, perché una causa genetica non può essere dedotta da una connessione genetica e come è possibile gestire i sintomi depressivi e i dolori mestruali.

Advertising

Strada a doppio senso tra umore e periodi dolorosi
Molte persone affette da depressione o altri disturbi dell'umore avvertono il dolore in modo più acuto, ha affermato Amies Oelschlager, anche presidente del Comitato per il consenso clinico in ginecologia presso l'American College of Obstetricians and Gynecologists. Questa maggiore intensità è dovuta al modo in cui il cervello interpreta e sperimenta i segnali del dolore e alla depressione che limita la capacità di affrontare il dolore, ha aggiunto. Ma Amies Oelschlager ha detto che non direbbe a qualcuno con la dismenorrea "devi avere questo gene", poiché per molte, un certo livello di dolore durante le mestruazioni è normale. La dismenorrea primaria è causata da prostaglandine altamente attive, le sostanze chimiche che causano la contrazione dell'utero durante il ciclo mestruale, ha affermato Amies Oelschlager. "Ecco perché l'ibuprofene è così efficace, perché è un inibitore delle prostaglandine".

Il disturbo è anche associato alla menopausa precoce , ha affermato Soares.
Inoltre, il metodo di randomizzazione mendeliana presuppone che non vi siano fattori ambientali che potrebbero influenzare lo stato di depressione, i dolori mestruali o la genetica di una persona, il che contraddice il fatto che la relazione tra questi fattori può essere multifattoriale e diversa per ogni persona, hanno affermato gli esperti.
Soares ha affermato che probabilmente esistono anche dei meccanismi sottostanti che rendono le persone più vulnerabili sia alla depressione che alla dismenorrea. Poiché lo studio non dispone di ulteriori dati personali a livello individuale, non è chiaro se anche le differenze nella gravità della depressione e nel trattamento dei singoli individui possano influenzare i risultati, ha affermato Amies Oelschlager. D'altro canto, gli esperti hanno notato che la relazione opposta (dolori mestruali o cambiamenti riproduttivi che precedono la depressione) si è verificata sia nella ricerca sugli esseri umani e sugli animali, sia nella pratica clinica. "Sappiamo che è vero nei pazienti con alcune condizioni di dolore pelvico cronico, qualcosa che chiamiamo sensibilizzazione centrale, in cui il cervello diventa più sensibile anche agli stimoli normali e inizia a percepirli come dolorosi", ha affermato il dott. Hugh Taylor, Anita O'Keeffe Young Professor e presidente del dipartimento di ostetricia, ginecologia e scienze riproduttive presso la Yale School of Medicine. Taylor non è stato coinvolto nello studio.
Nei modelli animali, l'endometriosi, una causa secondaria di dismenorrea, ha portato alla depressione. L'endometriosi è una malattia cronica in cui tessuti simili al rivestimento uterino crescono all'esterno, anziché all'interno, dell'utero, causando dolore e problemi di fertilità. E le donne con dismenorrea potrebbero essere più inclini a soffrire di depressione post-partum , ha aggiunto Taylor. Gli esperti sanno da anni che avere il primo ciclo mestruale in età precoce aumenta il rischio di depressione , ha affermato Soares.

Gestire la depressione e i periodi dolorosi
Se soffri di dismenorrea, Amies Oelschlager vuole che tu sappia alcune cose: primo, non significa che sei semplicemente depressa. Ma secondo, se il dolore interferisce con la tua vita e non viene alleviato da trattamenti come l'ibuprofene o le borse termiche, dovresti cercare una valutazione per disturbi dell'umore e cause secondarie di dismenorrea, che possono includere fibromi uterini, un'infezione o cisti ovariche oltre all'endometriosi.
Questo tipo di assistenza sanitaria integrata "può portare a trattamenti più personalizzati, risultati migliori e ridurre lo stigma che circonda i problemi di salute mentale e riproduttiva tra le donne", ha affermato Moraros.
Inoltre, i metodi che gli esperti sanno essere efficaci nel trattamento del dolore mestruale possono anche migliorare la depressione, ha detto Amies Oelschlager, come esercizio fisico , yoga, tecniche di riduzione dello stress , cambiamenti nella dieta e buona qualità e quantità del sonno . I farmaci possono essere utili quando nessuna di queste cose funziona.

© Riproduzione riservata
In Evidenza
Potrebbe interessarti