Salute e benessere
Un buon sorriso porta benessere e tanta autostima
Correlazione tra sorriso e benessere. Intervista all'odontoiatra Fabio Petrantoni
E' buona abitudine sottoporsi a visita odontoiatrica regolarmente, ogni 6 -12 mesi, così da poter mantenere sotto controllo la salute della bocca, preservare la dentizione naturale e diagnosticare precocemente disturbi e patologie che se trascurate possono causare gravi problemi orali. Ne abbiamo parlato con l'odontoiatra Fabio Petrantoni.
Dottor Petrantoni partiamo da una domanda che i pazienti si fanno spesso: vorrei migliorare il mio sorriso ma ho paura del dentista. Come si fa a mettere a proprio agio il paziente?
"Quando i pazienti vengono nel nostro studio cerchiamo di metterli sempre a proprio agio con atteggiamenti amichevoli e farli sentire in famiglia, scherzando e facendoli sentire sicuri"
Dottore cosa bisogna fare quando sanguinano le gengive?
"Le gengive sanguinano quando é in corso un'infiammazione a livello gengivale in presenza di tartaro, carie, cibo tra i denti e quindi c'è un problema al livello del cavo orale. Per prevenire il sanguinamento bisogna eseguire una buona igiene orale sia a casa che qui in studio".
Con quale frequenza si lavano i denti al giorno?
"Quelle canoniche sono tre volte al giorno, se qualcuno va oltre quelle non succede nulla ma importante specificare di eseguire una buona tecnica, di non essere aggressivi mentre si spazzolano i denti e andarci con giusto metodo".
Che tipo di spazzolino e dentifricio bisogna usare e che consiglio può dare l'odontoiatra?
"Lo spazzolino deve essere a setole medie e lo spazzolamento può essere eseguito manualmente o con lo spazzolino elettrico e un dentifricio con un buon contenuto di fluoro".
Con che frequenza bisogna rivolgersi all'odontoiatra per l'igiene orale?
"L'igiene orale sarebbe meglio farla ogni cinque o sei mesi ma almeno una volta all'anno va fatta".
Cosa causa la sensibilità dentale?
"La sensibilità dentale può essere causate dalle carie o dall'abbassamento delle gengive, la radice é scoperta quindi nuda e questo causa la sensibilità dentale".
Dottor Petrantoni che correlazione esiste tra benessere e sorriso?
"Un sorriso bello ti crea tanta autostima e ti porta tanto benessere".