Sanità Italia
Ulss 6 Euganea: La cardiologia di Camposampiero sul podio in Italia per cryoablazione delle vene polmonari nel trattamento transcatetere della fibrillazione atriale
Nel 2024 si è piazzata al secondo posto in Italia
La Cardiologia di Camposampiero nel 2024 si è piazzata al secondo posto in Italia per utilizzo della tecnica di Cryoablazione delle vene polmonari per il trattamento transcatetere della fibrillazione atriale. Questo risultato è stato certificato dalla pubblicazione della nuova classifica del Registro 1-STOP, che raggruppa tutti gli Ospedali italiani che utilizzano la metodica e che tiene conto del numero di procedure eseguite e della qualità del follow-up dei pazienti.
Una recente analisi di questo Registro di 8.531 pazienti, condotta proprio dal dr. Emanuele Bertaglia, direttore della UOC Cardiologia di Camposampiero, ha dimostrato che l'ablazione della fibrillazione atriale mediante cryopallone garantisce ottimi risultati (successo di oltre il 90% ad un anno dall'intervento) con bassissimi tassi di complicanza (2.5%). E' molto importante sottolineare come tra le complicanze gravi il tasso di incidenza di tamponamento cardiaco sia risultato solo dello 0.2%, mentre non si è rilevato alcun evento tromboembolico e nessuna fistola atrio-esofagea. Per questo motivo il tasso di mortalità perioperatoria è stato abbattuto dallo storico 0.1% allo 0.01%.
Nel corso del 2024, 140 pazienti sono stati trattati a Camposampiero con questa tecnica.