Sanità Sicilia
Trapani: dal prossimo anno al via il corso di laurea in Scienze Ostetriche
Al via dal prossimo anno accademico, al Polo Territoriale di Trapani dell'Unipa

Valorizzare il ruolo dell'ostetrico. È la mission dell'Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani che punta sul corso di laurea in Scienze Ostetriche, al via dal prossimo anno accademico, al Polo Territoriale di Trapani dell'Unipa
L'Asp di Trapani ha subito sposato questa iniziativa e la sua adesione è fondamentale per l'istituzione del corso di laurea. L'Azienda, infatti, non soltanto ha accolto la richiesta dell'Università di Palermo per far svolgere i tirocini agli studenti nei presidi e nelle strutture sanitarie provinciali, ma metterà a disposizione degli stessi studenti anche le aule per la didattica, confermando il suo ruolo essenziale per il ritorno del corso di laurea in Ostetricia al Polo Territoriale di Trapani a distanza di oltre un decennio.
"Non è un caso che si sia iniziato da qui - ha spiegato il Direttore generale Ferdinando Croce alla presentazione del corso di laurea -. Il nostro lavoro punta a specializzare le unità operative dell'area materno-infantile attraverso l'inserimento e la valorizzazione del profilo di ostetrico. Le unità operative devono essere popolate soprattutto dal modello professionale dell'ostetrico rispetto a quello generalista dell'infermiere il quale, a sua volta, sta acquisendo delle caratteristiche di specializzazione ulteriori che lo porteranno a occupare altre aree di attività dell'azienda sanitaria".
Per il Direttore generale "la filiera Ateneo-Azienda sanitaria è vincolata da un binomio indissolubile nel quale dobbiamo farci carico di predisporre e immaginare, con gli altri Enti interessati, un percorso nel quale il giovane studente inizi il ciclo universitario a Trapani e poi, attraverso l'accesso alle carriere e le selezioni dei concorsi, prosegua la sua attività lavorativa nelle istituzioni e nelle amministrazioni. Dobbiamo sforzarci di assecondare le loro aspirazioni. Fare in modo che i giovani sviluppino i loro talenti nel nostro territorio o, nel caso in cui si allontanino, dobbiamo creare le condizioni per farli rientrare. Devono lavorare e portare le loro intelligenze in questo territorio per evitare che si verifichino fenomeni passati che hanno portato a spopolamento e depotenziamento.L'azienda deve sforzarsi di realizzare, attorno al singolo avviso di selezione, anche una serie di caratteristiche di benessere organizzativo che passano dalla logistica, a partire dall'aeroporto, per agevolare il percorso lavorativo di quei professionisti che vogliono venire a lavorare in questo territorio".

Policlinico "Paolo Giaccone" di Palermo: il professore Tommaso Bartolotta è il nuovo direttore della U.O.C. di Radiologia d'urgenza
