La Musica: Una Profonda Risorsa per il Benessere Cerebrale
Il parere degli esperti
La Musica: Una Profonda Risorsa per il Benessere Cerebrale
I benefici della musica secondo lo psicologo Steven Spinello
La musica, apparentemente solo un passatempo, è in realtà una risorsa profondissima. Accompagna l'essere umano da sempre, influenzando le nostre esperienze fin dall'epoca intrauterina con suoni e vibrazioni. L'area uditiva è tra le prime a formarsi nel cervello del bambino, che emette suoni e vocalizzi precoci.Negli ultimi decenni, le risonanze magnetiche hanno rivelato come la musica attivi simultaneamente numerose aree del cervello. Per ricordare un brano, si attivano attenzione, memorizzazione e linguaggio. La musica si rivela utile come terapia, aiutando nell'elaborazione del linguaggio, nei disturbi espressivi ed emotivi, e in disturbi come l'autismo attraverso la musicoterapia attiva o passiva. Stimola il sistema dopaminergico nella riabilitazione e supporta la memorizzazione nell'Alzheimer.
La Musica: Una Profonda Risorsa per il Benessere Cerebrale
In ascolto
La musica, apparentemente solo un passatempo, è in realtà una risorsa profondissima. Accompagna l'essere umano da sempre, influenzando le nostre esperienze fin dall'epoca intrauterina con suoni e vibrazioni. L'area uditiva è tra le prime a formarsi nel cervello del bambino, che emette suoni e vocalizzi precoci.
Negli ultimi decenni, le risonanze magnetiche hanno rivelato come la musica attivi simultaneamente numerose aree del cervello. Per ricordare un brano, si attivano attenzione, memorizzazione e linguaggio. La musica si rivela utile come terapia, aiutando nell'elaborazione del linguaggio, nei disturbi espressivi ed emotivi, e in disturbi come l'autismo attraverso la musicoterapia attiva o passiva. Stimola il sistema dopaminergico nella riabilitazione e supporta la memorizzazione nell'Alzheimer.