Sabato, 05 Ottobre 2024
Caltanissetta, 20°C - Nuvoloso

Stanchezza: cosa mangiare e quando servono gli integratori

Salute e benessere

Stanchezza: cosa mangiare e quando servono gli integratori

Sono tre i macronutrienti che contribuiscono alle nostre quote energetiche: carboidrati, proteine e lipidi o grassi

Redazione

22 Giugno 2024 08:00

171
Guarda videoStanchezza: cosa mangiare e quando servono gli integratori
In ascolto

Possiamo avvertire atenia, ossia quella che conosciamo più semplicemente come stanchezza, per molti motivi generalmente fisiologici e di natura psicofisica. La sonnolenza, inoltre, tende ad aumentare nei mesi invernali poiché la carenza di luce comporta una minor produzione di serotonina, ormone che mantiene alto il tono dell'umore, e una maggior produzione di melatonina, ormone che invece favorisce il sonno.

Advertising

Spesso l'alimentazione può essere un valido alleato per combatterla, ma bisogna prestare attenzione a non cedere a zuccheri e caffeina, che danno una veloce sensazione di recupero energetico ma che, a lungo termine, possono comportare un aumento sia della sensazione di fatica sia della fame.

Advertising

Come fare, quindi, per adeguare la propria dieta ai periodi di stanchezza? E quali alimenti preferire? Riportiamo quanto scritto su Humanitas.it: dottoressa Michela Seniga, nutrizionista presso l'IRCCS Istituto Clinico Humanitas di Rozzano.

Advertising

Gli alimenti che danno energia

Sono tre i macronutrienti che contribuiscono alle nostre quote energetiche: carboidratiproteine e lipidi o grassi

Le proteine sono le sostanze che consentono di avere un'energia di lunga durata, in particolare se assunte in associazione ai carboidrati. Le fonti proteiche di origine animale sono carne, pesce, latticini e uova, mentre tra le fonti di origine vegetale troviamo i legumi e i loro derivati ma anche la frutta secca, ottima anche per il contenuto di lipidi e fibra.

Da non dimenticare i cereali, ricchi di carboidrati che contribuiscono a una ripresa veloce delle energie: in particolare è opportuna l'assunzione regolare di grano integrale, farina d'avena e riso bianco.

In generale, il consiglio è sempre quello di consumare prodotti di stagione, che contengono una maggior concentrazione di nutrienti, come i sali minerali e le vitamine. Le vitamine e i minerali sono micronutrienti, che seppur non diano energia diretta, contribuiscono in maniera fondamentale al mantenimento dei principali processi biologici ed energetici durante la giornata: i rappresentanti per eccellenza sono frutta e verdura. Per entrambe, l'indicazione è quella di consumarle fresche poiché succhi e centrifughe presentano una quantità di zuccheri decisamente maggiore, aumentando rapidamente il picco glicemico senza mantenerlo nel tempo per l'assenza di fibra.

In particolare, tra i frutti ricchi di nutrienti si distinguono: 

Tra le verdure segnaliamo invece:

Vitamine: a cosa servono

Importanti fonti di energia sono le vitamine, come le A ed E, che hanno una funzione antiossidante, o quelle del gruppo B, che proteggono il sistema immunitario e quello nervoso, con particolare attenzione alle vitamine B5 e B7 che sono direttamente coinvolte nel metabolismo energetico. 

© Riproduzione riservata
In Evidenza
Potrebbe interessarti