Sabato, 18 Gennaio 2025
Caltanissetta, 9°C - Nuvoloso

Sicilia. Trasporto sanitario per bimba di 5 anni, Schifani: "Grazie ad Aeronautica ed equipe medica per intervento tempestivo"

News

Sicilia. Trasporto sanitario per bimba di 5 anni, Schifani: "Grazie ad Aeronautica ed equipe medica per intervento tempestivo"

Una volta arrivati nella base militare siciliana, la piccola paziente è stata caricata a bordo del C-130J con una barella accompagnata da una equipe medica e dalla mamma

Redazione

13 Dicembre 2024 12:00

856
Guarda videoSicilia. Trasporto sanitario per bimba di 5 anni, Schifani: "Grazie ad Aeronautica ed equipe medica per intervento tempestivo"
In ascolto

Si è da poco concluso il trasporto sanitario d'urgenza di una bambina di 5 anni dall'aeroporto militare di Sigonella a quello di Roma-Ciampino, effettuato con un velivolo da trasporto C-130J della 46^ Brigata aerea di Pisa. Lo rende noto l'Aeronautica militare. La piccola paziente - viene spiegato - necessitava di essere trasferita rapidamente dal centro cardiologico pediatrico mediterraneo di Taormina all'ospedale pediatrico «Bambino Gesù» di Roma per urgenti cure mediche. Lo speciale volo sanitario è stato attivato su richiesta della prefettura di Messina alla Sala situazione di vertice del comando squadra aerea - 1^ Regione aerea dell'aeronautica militare. Questa ha immediatamente interessato la 46^ Brigata aerea di Pisa, uno dei reparti che svolge il servizio di prontezza operativa per tale genere di missioni. L'equipaggio d'allarme della 46^ Brigata aerea è quindi decollato dalla base dell'Aeronautica militare di Pisa e si è diretto presso l'aeroporto militare di Sigonella, sede del Comando aeroporto e del 41° stormo.

Advertising

Una volta arrivati nella base militare siciliana, la piccola paziente è stata caricata a bordo del C-130J con una barella accompagnata da una equipe medica e dalla mamma. Dopo poco più di un'ora di volo il C-130J è atterrato presso lo scalo romano di Roma-Ciampino dove era pronta ad attenderlo un'ambulanza del Bambino Gesù.
"Esprimo il mio più sincero apprezzamento e profonda gratitudine all'Aeronautica militare, alla Prefettura di Messina e a tutti coloro che hanno contribuito al successo del delicato trasporto sanitario d'urgenza di una bambina di soli 5 anni dal Centro cardiologico pediatrico Mediterraneo di Taormina all'Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma. L'intervento tempestivo testimonia ancora una volta l'eccellenza, la professionalità e il grande senso di umanità delle nostre Forze armate, sempre pronte a rispondere con straordinaria dedizione alle emergenze della popolazione". Lo dichiara il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani.

Advertising

"Un ringraziamento particolare - prosegue - va anche all'equipe medica e a tutti gli operatori sanitari coinvolti, che con il loro impegno hanno garantito un'assistenza fondamentale alla piccola paziente e alla sua famiglia. La Regione Siciliana è vicina alla bambina e ai suoi cari, augurandole una pronta guarigione e confidando che riceva le cure necessarie per superare questo momento difficile".

© Riproduzione riservata
In Evidenza
Potrebbe interessarti