News
Siccità Sicilia, attivo il secondo impianto di sollevamento al Biviere di Lentini: prelievi di acqua per mille litri al secondo
A Caltanissetta nuova rimodulazione dei turni di distribuzione
La Regione siciliana comunica nuove azioni per far fronte alla grave siccità che ha colpito il sud Italia e in particolare la Sicilia.
Si legge nel documento che "un secondo impianto di sollevamento di acqua del lago Biviere di Lentini è in funzione da oggi. Ne dà comunicazione il commissario per l'emergenza idrica in agricoltura e zootecnia, Dario Cartabellotta. La prima pompa era stata attivata una settimana fa: adesso, insieme, possono prelevare acqua per mille litri al secondo da utilizzare per irrigare oltre mille ettari di terreni della Piana di Catania, una delle aree agricole che maggiormente sta soffrendo per la siccità. Le pompe sono state attivate grazie a un intervento della Regione Siciliana che ha stanziato 600 mila euro e ha affidato la realizzazione al Consorzio di Bonifica di Catania. L'acqua viene prelevata da un invaso che ha una notevole disponibilità di risorsa, ma fino alla settimana scorsa non era possibile utilizzarla per l'assenza di impianti di sollevamento.
Intanto nella provincia di Caltanissetta, il gestore Caltaqua comunica una nuova rimodulazione che vede allungare i tempi della distribuzione a causa di un giorno di stop per accumulo che fa slittare i turni: "L'acuirsi della perdurante severissima crisi idrica che investe da mesi larga parte della Sicilia e, in maniera particolare, il territorio della provincia di Caltanissetta, ha reso necessario procedere ad una riduzione dei prelievi dall'invaso Ancipa che rifornisce diversi comuni delle province di Enna e di Caltanissetta.
In conseguenza di ciò Caltaqua - Acque di Caltanissetta SpA, gestore del servizio integrato per il territorio della provincia di Caltanissetta, riceverà da subito dal fornitore di sovrambito Siciliacqueminori quantità di risorse da destinare alla distribuzione idrica per l'utenza dei comuni di Caltanissetta, San Cataldo e Mazzarino. Il Gestore sta continuando a lavorare in stretta sinergia con tutte le Autorità, i Sindaci e gli Enti coinvolti, per l'individuazione di nuove risorse da potere utilizzare in tempi brevi, anche mediante l'uso di pozzi privati, per colmare il deficit di risorse attualmente disponibili.
Caltaqua renderà tempestivamente noto ogni ulteriore utile aggiornamento man mano che sarà disponibile.