Mercoledì, 18 Dicembre 2024
Caltanissetta, 13°C - Sereno

Sì alle feste, no allo stress: partita 'Keep calm & Sestre', la campagna nazionale sul benessere femminile

Sanità Italia

Sì alle feste, no allo stress: partita 'Keep calm & Sestre', la campagna nazionale sul benessere femminile

Sestre, la startup del benessere femminile che trasforma la dieta mediterranea in integratori nutraceutici, lancia dalla Puglia la campagna nazionale per trasformare il Natale in un momento di consapevolezza e cura personale per le donne. Contro lo stress delle feste: il 48% delle donne dichiara di sentirsi sopraffatta durante le festività

Redazione

13 Dicembre 2024 16:00

108
Guarda videoSì alle feste, no allo stress: partita 'Keep calm & Sestre', la campagna nazionale sul benessere femminile
In ascolto

Il Natale può rivelarsi un periodo impegnativo per molte donne, spesso alle prese con un carico mentale e fisico significativo che può mettere a dura prova non solo la serenità, ma anche la salute. Secondo una ricerca condotta da Human Highway per Assosalute, il 42% delle donne vive con difficoltà il Natale, percentuale quasi doppia rispetto agli uomini (29%). Inoltre, il 15,7% delle donne riporta sentimenti negativi costanti durante le feste, tra cui tristezza, ansia e malinconia. Questo fenomeno, noto come "Christmas Blues", racconta di un disagio emotivo diffuso che colpisce in particolare la fascia d'età 25-44 anni, spesso alle prese con obblighi familiari e organizzativi.

Advertising

Il Natale e la salute delle donne. Gli effetti dello stress non si fermano qui. Per il 48% delle donne, le festività sono una fonte di pressione tale da provocare ripercussioni sul ciclo mestruale: il 15% riferisce ritardi e il 17% addirittura salti del ciclo. Lo stress può inoltre intensificare crampi e dolori mestruali, come evidenziato da 3 donne su 10. Questi disagi si sommano a ulteriori sfide psicologiche: il 60% delle donne con infertilità segnala un aumento del disagio emotivo durante le feste, mentre il 76% di coloro che convivono con l'endometriosi riferisce un impatto significativo sulla stabilità emotiva e psicologica. Ansia e depressione, con un incremento rispettivamente del 60% e del 40%, rappresentano ulteriori ostacoli.

Advertising

Anche alla luce di queste problematiche, la startup pugliese Sestre - specializzata nella produzione di integratori nutraceutici per la fertilità e le disfunzioni ormonali a base di estratti della Dieta Mediterranea -, ha lanciato la campagna nazionale "Keep Calm & Sestre", un progetto che mira a trasformare le festività in un'occasione di benessere e consapevolezza per le donne. "Vogliamo sensibilizzare le donne sull'importanza di ascoltare il proprio corpo e mettere il benessere al centro. - spiegano Sabrina Fiorentino e Sonia Elicio, due delle fondatrici di Sestre - Attraverso la respirazionesimbolo di calma e forza interiore, desideriamo offrire uno strumento semplice, ma potente, per affrontare anche i momenti più impegnativi. Sestre non è solo un brand, ma una vera "compagna di viaggio" che aiuta le donne a raggiungere i propri obiettivi di benessere, anche nei momenti più intensi della vita. Con questa campagna diciamo a tutte: ‘Inspira, Espira, al tuo benessere ci pensa Sestre'."

Advertising

Un'alba di consapevolezza sulla Muraglia di Bari. La campagna "Keep Calm & Sestre" è stata ufficialmente lanciata lo scorso 6 dicembre, in occasione delle celebrazioni di San Nicola, con un evento simbolico a Bari: un flash mob nel centro storico che ha coinvolto i passanti con la distribuzione di palline natalizie antistress, personalizzate con il mantra "Inspira, Espira", e guide pratiche per esercizi di respirazione. L'iniziativa si è conclusa con sessioni di mindfulness collettiva per veicolare consapevolezza e il messaggio guida della campagna.

 Una campagna che continua on e offline. Il percorso di benessere promosso da Sestre proseguirà il 20 dicembre con l'evento "SESTRE Eccellenze: Innovazione e Ricerca per la Salute Femminile" ad Alberobello: una giornata dedicata alla ricerca scientifica durante la quale verranno presentati i nuovi progetti di ricerca, i nuovi membri del Comitato Scientifico e premiati i Science Ambassador 2024. Tra gli ospiti il Dr. Francesco De Seta del Dipartimento Ostetricia e Ginecologia Irccs dell'Università San Raffaele di Milano; Filomena Corbo, Professoressa Associata del SSD CHIM/10 Chimica degli alimenti e membro del Comitato Scientifico di Sestre; il Direttore della Struttura Speciale "Coordinamento Health Marketplace" presso AReS, Felice Ungaro.
Il messaggio di "Keep Calm & Sestre" continuerà a vivere online per tutto il mese, attraverso contenuti pensati per i social e le piattaforme digitali di Meta, TikTok, YouTube e Spotify, che racconteranno il carico mentale delle donne durante le festività e offriranno soluzioni pratiche per ridurre lo stress. Video teaser, spot e un jingle originale saranno affiancati da campagne ADV e dal coinvolgimento di influencer per amplificare il messaggio e creare una community consapevole.

A PROPOSITO DI SESTRE. La startup 100% al femminile nasce nel 2017 a Trinitapoli (BAT) da un'idea di Sabrina Fiorentino, condivisa da quattro sorelle unite dalla passione per la ricerca scientifica, la nutraceutica e la tecnologia, spinte dal forte legame con il proprio territorio e dall'obiettivo di migliorare la qualità della vita delle donne. Attualmente conta 8 dipendenti e nel 2023 ha raggiunto un fatturato di oltre 400mila euro. Sestre si è affermata in Italia trasformando - in partnership con l'Università degli Studi di Bari - i prodotti tradizionali della Dieta Mediterranea in integratori nutraceutici per le disfunzioni ormonali, posizionandosi in un mercato in forte crescita con un approccio terapeutico innovativo che unisce integrazione, nutrizione e consulto medico in una modalità più fruibile per le donne che devono gestire sintomatologie a volte invalidanti. Ma il progetto va oltre, e mira a creare consapevolezza sulle malattie invisibili e sui tabù della medicina, investendo in ricerca scientifica specializzata nel trattamento delle patologie ormonali femminili, senza trascurare l'importanza del benessere psicologico.

Non per niente "Sestre" significa in bosniaco "Sorelle": e sorelle non sono solo le fondatrici dell'azienda - Sabrina e Silvia Fiorentino, ideatrici delle formulazioni - e le due socie che ora le affiancano nel board con competenze manageriali e tecnologiche - Sonia e Gloria Elicio -, ma anche tutte le donne che la startup intende sostenere. L'obiettivo è infatti diventare punto di riferimento per il benessere mestruale, la fertilità femminile e la cura di malattie invisibili, come la vulvodinia e l'endometriosi (per la quale ha ideato il primo integratore scientificamente dimostrato che ne coadiuva il trattamento), migliorando la qualità della vita delle donne in tutte le sue fasi. I nutraceutici Sestre - venduti da farmacie, marketplace online e su www.sestre.it - contengono materie prime selezionate solo da produttori italiani e sono 100% naturali, senza organismi geneticamente modificati (ogm), lattosio, glutine, caseina e nutrienti dannosi per l'organismo. Sono formulati a partire da ricerche scientifiche, testati attraverso prove in vitro e pre-cliniche e autorizzati all'immissione in commercio dal Ministero della Salute. Inoltre, i packaging sono ecosostenibili e a impatto zero.

 

© Riproduzione riservata
In Evidenza
Potrebbe interessarti