Sabato, 18 Gennaio 2025
Caltanissetta, 9°C - Nuvoloso

Caltanissetta. Salvo Toscano al terzo congresso nazionale sulla gestione del trauma di interesse chirurgico

Obiettivo Trauma

Caltanissetta. Salvo Toscano al terzo congresso nazionale sulla gestione del trauma di interesse chirurgico

Appuntamento i prossimi 8 e 9 giugno al Cefpas di Caltanissetta

Redazione

02 Giugno 2024 13:00

224
Guarda videoCaltanissetta. Salvo Toscano al terzo congresso nazionale sulla gestione del trauma di interesse chirurgico
In ascolto

Il giornalista Rai e scrittore sarà presente al terzo congresso nazionale sulla gestione del trauma di interesse chirurgico. Una lectio magistralis su come comunicare la Sanità.
Un appuntamento che si terrà alle ore 17 di sabato 8 giugno durante la serata inaugurale alla quale parteciperanno le autorità civili, militari e religiose della città.

Advertising

Conosciamo un po' di più Salvo Toscano.

Advertising

Salvo Toscano è nato nel 1975 a Palermo, dove vive e lavora.

Advertising

Giornalista professionista, lavora alla Tgr Sicilia della Rai. E' stato firma del Corriere della sera, direttore del quotidiano Livesicilia, condirettore del mensile I love Sicilia. Ha lavorato anche per radio, tv e agenzie di stampa, quotidiani nazionali e regionali (Il Foglio, Giornale di Sicilia). Sposato, ha due figli.

Nel 2005 ha pubblicato il suo primo romanzo, "Ultimo appello" (Dario Flaccovio editore), che ha come protagonisti i fratelli Roberto e Fabrizio Corsaro, rispettivamente un avvocato penalista e un giornalista.

Nel 2006 è uscito il suo secondo libro, "L'enigma Barabba", semifinalista al Premio Scerbanenco, con gli stessi protagonisti.

Nel 2007 ha curato con Filippo D'Arpa l'antologia di racconti tra narrativa e saggistica "La scelta - Storie da non dimenticare", all'interno della quale ha pubblicato il racconto Elena.

Nel 2009 ha pubblicato il terzo romanzo della saga dei fratelli Corsaro, "Sangue del mio sangue" (finalista Premio Zocca giovani), un legal thriller che tocca i temi della corruzione e dalla contiguità tra politica e criminalità. Nel 2011 è uscita l'antologia di racconti "La traversata" (Novantacento edizioni, finalista Premio Torre dell'orologio), dedicata alla città di Palermo.

Nel 2014 è uscito il libro di saggistica, "La camera grassa - Una dieta per i consigli regionali degli sprechi" (Rubbettino) in cui si raccontano le misure adottate per contenere i costi dei "parlamentini" delle regioni italiane. Da giornalista, Toscano è stato il primo a pubblicare sul quotidiano Livesicilia dopo anni di segreto, l'importo di tutti i dorati vitalizi degli ex consiglieri regionali siciliani. E' stato intervistato sui temi della politica regionale in molte trasmissioni televisive e radiofoniche nazionali (come Matrix, L'Arena, Quinta Colonna, Zapping, In Onda, Agorà, Il Transatlantico, Tgcom24 e in radio su Radio1Rai, Radio Vaticana, Radio 24, Radio Padania). Nel corso della sua carriera di giornalista ha intervistato tra gli altri Sergio Mattarella, Mario Vargas Llosa, David Lynch, Anthony Fauci. Per la sua attività giornalistica ha ricevuto il premio Scopello, il premio Giuseppe Di Stefano e il premio internazionale Gorgone d'oro. Nel 2021 ha ricevuto il premio Telamone per la sua attività di scrittore e giornalista. Nel 2023 per la sua produzione letteraria ha ricevuto il premio Giuseppe Alessi della Presidenza della Regione siciliana.

Nel 2015 ha pubblicato con Newton Compton "Insoliti sospetti", nuova avventura dei fratelli Corsaro, tradotto e pubblicato nei Paesi di lingua inglese. Il romanzo nella versione ebook è stato al primo posto assoluto di vendite su Amazon Italia e su Ibs e nella classifica settimanale de La Lettura del Corriere della Sera.

Nel 2016 per lo stesso editore è uscito "Falsa testimonianza", il suo primo romanzo senza i fratelli Corsaro, ambientato negli anni ‘90. Nel 2017 i fratelli Corsaro sono tornati a indagare in "Una famiglia diabolica" e nel 2018 ne "L'uomo sbagliato".

Nel 2019 è uscito "Joe Petrosino. Il mistero del cadavere nel barile", il suo primo romanzo dedicato al leggendario poliziotto italo-americano, da cui è stato anche tratto uno spettacolo teatrale scritto e diretto da Marco Pupella. Il secondo capitolo, "Joe Petrosino e il caso del fratello scomparso" è uscito nel 2022 per Todaro edizioni.

© Riproduzione riservata
Advertising Congresso Gestione del Trauma di Interesse Chirurgico
Advertising Creazione Arredi
Advertising Quotidiano Benessere WhatsApp
Advertising
In Evidenza
Potrebbe interessarti