Sabato, 18 Gennaio 2025
Caltanissetta, 9°C - Nuvoloso

Salute orale e alimentazione

Il parere degli esperti

Salute orale e alimentazione

Dott. Vincenzo Ruberti RDH, Dott. Gianluca Russo RDH, Dott.ssa Thea Caltabiano 

Redazione

28 Luglio 2024 09:00

438
Guarda videoSalute orale e alimentazione
In ascolto

Ispirandoci ai colori, sapori e profumi della frutta e verdura della bella stagione, portiamo sulla  nostra tavola pietanze gustose e fresche che hanno un impatto positivo sia sulla salute generale che sulla salute orale.  

Advertising

Infatti la mucosa orale entrando a contatto con i cibi assorbe già i primi nutrienti che favoriscono  la salute gengivale. Kiwi, broccoli, peperoni, arance, fragole, crescione, coriandolo e timo sono  ricchi di vitamina C che svolge un ruolo chiave nel controllo delle infiammazioni e nel  mantenimento della salute gengivale. Si è visto che assumere due kiwi al giorno riduca  l'infiammazione gengivale1. La carenza di vitamina A può influenzare lo sviluppo ridotto dei tessuti  orali epiteliali e alla formazione anomala della struttura dei denti, gli alimenti che la contengono  sono i pomodori, le albicocche e le carote mentre la mancanza di vitamina D può compromettere  la salute dei tessuti di supporto dei denti, l'integrazione di questa vitamina si può ottenere sia grazie all'esposizione solare che attraverso l'alimentazione; i cibi che la contengono sono:  salmone, tonno, tuorlo di gallina, trota, luccio. La vitamina E promuove la guarigione dei tessuti,  possiamo trovarla negli spinaci, pomodori, cavoli e cime di rapa, inoltre è contenuta in molti  prodotti per l'igiene orale. Le vitamine del gruppo B sono essenziali per la salute delle labbra e la  prevenzione di afte ed ulcere. 

Advertising

Nell'articolo di oggi ci concentreremo sul ruolo dell'esposizione solare in termini di stress ossidativo,  approfondiremo il ruolo ricoperto da una corretta alimentazione per contrastare l'azione dei radicali  liberi sulle cellule e approfondire la relazione tra malattia parodontale e dieta. Lo stress ossidativo  si verifica quando il nostro corpo non è in grado di neutralizzare la produzione eccessiva di radicali  liberi, che danneggiano le funzioni cellulari. Tra le cause esterne che aumentano la produzione di  radicali liberi troviamo l'esposizione ai raggi ultravioletti e l'alimentazione, mentre tra le cause  interne giocano un ruolo importante le malattie metaboliche come il diabete e il sovrappeso. Poiché  c'è una forte correlazione fra l'infiammazione e lo stress ossidativo è molto importante mantenere  l'equilibrio tra ossidanti e antiossidanti nei tessuti orali. Questo equilibrio è essenziale per la salute  del nostro organismo e per il mantenimento della salute orale. Concentrandoci sull'alimentazione,  numerosi studi hanno dimostrato come la dieta mediterranea, ricca di antiossidanti presenti per  esempio nell'olio d'oliva, vitamine in frutta e verdura tra cui la C e D sono in grado d' influenzare la regressione dell'infiammazione dei tessuti gengivali causati dalla malattia parodontale che è  principale causa di perdita dei denti.

Advertising

La parodontite è una malattia cronica infettiva ad eziologia  multifattoriale associata alla placca batterica disbiotica, tra gli aspetti fondamentali del successo del  trattamento della malattia vi è il controllo dei fattori di rischio definiti dallo stile di vita e dai nostri  comportamenti, essi infatti concorrono all'insorgenza e alla progressione della malattia: fumo,  consumo di bevande alcoliche, vita sedentaria, sovrappeso e una carente introduzione di frutta e  verdura, sono alcuni fattori in grado di influenzarne la progressione. Inoltre, studi hanno dimostrato  che i pazienti con malattia parodontale hanno una riduzione significativa degli antiossidanti salivari;  ecco che un ruolo importante viene ricoperto dagli alimenti antiossidanti che venendo integrati in  un'alimentazione ad hoc riescono a prevenire ed a migliorare l'esito di una terapia parodontale non  chirurgica, affiancata ovviamente sempre alla motivazione ed all'istruzione delle corrette manovre  di igiene orale domiciliare che risultano fondamentali.  

Come abbiamo visto, l'alimentazione può influenzare la produzione di radicali liberi che concorrono  al processo dello stress ossidativo ed hanno anche degli effetti antinfiammatori sui tessuti orali, così  grazie all'integrazione di vitamine presenti nella frutta e nella verdura diventa un alleato per la  salute generale e del cavo orale.

Bibliografia: 
Graziani F, Discepoli N, Gennai S, Karapetsa D, Nisi M, Bianchi L, Rosema NAM, Van der Velden U.  The effect of twice daily kiwifruit consumption on periodontal and systemic conditions before and  after treatment: A randomized clinical trial. J Periodontol. 2018 Mar;89(3):285-293. "Salivary  antioxidants and periodontal disease status," Sculley DV, et al., Proceedings of the Nutrition Society,  2002. Oxidative Stress and Antioxidant System in Periodontitis Yue Wang, Oleh Andrukhov, Xiaohui  Rausch-Fan. Front. Physiol., 13 November 2017 Sec. Redox Physiology The effect of twice daily  kiwifruit consumption on periodontal and systemic conditions before and after treatment: A  randomized clinical trial. Filippo Graziani, Nicola Discepoli, Stefano Gennai, Dimitra Karapetsa,  Marco Nisi, Lea Bianchi, Nanning A. Martijn Rosema, Ubele Van der Velden First published: 22  February 2018 

AUTORI: 
Dott. Vincenzo Ruberti RDH 
Dottore in igiene dentale Università di Napoli Federico II 
Master Terapia parodontale non chirurgica Istituto Stomatologico Toscano Unicamillus  
Member community "Italy In Perio" 

Dott. Gianluca Russo RDH 
Dottore in Igiene Dentale Università degli Studi dell'Aquila. 
Consulente Scientifico Curasept S.p.a. "ToolSept" 
Consulente Scientifico Mectron S.p.a. "Prophy Expert" 
Founder community "Italy In Perio" 
Docente Master di I Livello Università UniCamillus. "Trattamento Parodontale non Chirurgico" 
Docente Master di I Livello Istituto Stomatologico Toscano "Igiene & Prevenzione Orali in età Pediatrica" Docente Master di II Livello Università degli Studi di Pisa. "Valorizzazione delle diverse Abilità e Educazione Inclusiva" Docente Corso di Perfezionamento Università degli Studi di Foggia. "Odontoiatria Speciale: Approccio, Gestione e scelte  Terapeutiche nei pazienti Special Needs" 
Magazine disruptors "TOP 30 DENTIST TO LOOK OUT FOR IN 2022" 
IADH Research Competition "ROBOTIC HAND FOR PERIO-IMPLANT HOME MAINTENANCE IN PATIENT WITH  SCLERODACTYLY: A CASE PROPOSAL" 
TheCioToday magazine "TOP DENTISTS TO WATCH IN 2022" 
Co-Autore SIOH "MANUALE DI ODONTOIATRIA SPECIALE" 
Socio Ordinario ATASIO Atasio Lab - Special Needs 
San Rossore Dental Health Responsabile "Reparto di Igiene e Prevenzione" 

Dott.ssa Thea Caltabiano RDH 
Dottoressa in Igiene Dentale presso Università degli Studi dell'Aquila 
Socio attivo SISIO (Società si Scienze di Igiene Orale) 
Member community "Italy In Perio" 
Member Reserch Community "Sicily In Perio"

© Riproduzione riservata
In Evidenza
Potrebbe interessarti