Giovedì, 21 Novembre 2024
Caltanissetta, 15°C - Nuvoloso

Rimedi naturali, tutti i trucchi per allontanare i topi anche senza far loro del male

Salute e benessere

Rimedi naturali, tutti i trucchi per allontanare i topi anche senza far loro del male

Consigli anche per prevenirli

Redazione

20 Luglio 2024 10:30

190
Guarda videoRimedi naturali, tutti i trucchi per allontanare i topi anche senza far loro del male
In ascolto

Per allontanare i topi esistono numerosi metodi naturali, che potranno tenere efficacemente alla larga questi sgraditi animali, evitando di ricorrere a crudeli trappole o a veleni nocivi. Con questa guida vi aiuterà a non avere più spiacevoli visite nei vostri spazi abitativi o nell'orto e giardino da parte di roditori pronti a rosicchiare, infestare e danneggiare ogni cosa, senza contaminare l'ambiente.

Advertising

Quali sono i rischi associati alla presenza di topi in casa?
Un'infestazione può risultare pericolosa perché questi animali si riproducono velocemente e tendono a: rosicchiare i fili elettrici, per via del rivestimento in amido di mais che li attira, causando guasti elettrici all'impianto di casa e aglielettrodomestici; danneggiare mobili e oggetti vari; infestano tubazioni, sebbene consentano di trattare i rifiuti domestici, ingerendo parte di essi, il che impedirebbe l'ostruzione dei tubi nelle fognature. Sono vettori di diffusione di malattie come la leptospirosi, la salmonellosi, la rabbia e la peste; rilasciano in giro escrementi e urina, contaminando gli alimenti.

Advertising

Cosa attira i topi in casa
Per allontanare i topi da casa è importante sapere cosa li attira, così da mettere in atto un'adeguata prevenzione.
Il cibo è la prima cosa che attrae il topo. Quindi un'accurata pulizia della casa è fondamentale. Provvedete dunque a pulire bene e in profondità con appositi detergentii tutte le superfici e i ripiani della cucina e di quegli ambienti che potrebbero attrarre i roditori per la presenza di residui di cibo. Non non lasciate alimenti in giro e richiudete gli  avanzi in contenitori di vetro o plastica sigillati.  Stesso discorso per i bidoni della spazzatura, che dovrebbero essere sempre ben chiusi e posti all'esterno della vostra abitazione.

Advertising

Topi in casa: come accorgersene
Quali sono i segni che indicano la presenza di topi in casa? Il topo lascia dei segni inequivocabili e per sapere se uno o più roditori si sono stabiliti in casa basterà vederer uno o più di questi casi: rumori nelle pareti o nella rete di tubazioni come graffi o scampanellii, soprattutto di notte quando sono attivi. Rumori provenienti da pareti, soffitti, pavimenti o dietro gli elettrodomestici, quando i topi si muovono o costruiscono i loro nidi. Improvvisi guasti elettrici a causa di fili elettrici rosicchiati onotare fili masticati, confezioni di cibo danneggiate perchè possono aprire con facilità confezioni di cibo o lasciare segni di morsi sugli imballaggi alimentari.

Presenza di escrementi e urine con odori persistenti in cantina o in prossimità di un punto d'acqua nel seminterrato. Gli escrementi dei topi sono piccoli e simili a chicchi di riso. Odore: la loro presenza può essere accompagnata da un caratteristico odore pungente e ammoniacale, causato dalle loro urine e secrezioni. Segni di masticazione: tendono a rosicchiare materiali come legno, plastica, fili e cavi. Quindi, se notate segni di masticazione su oggetti o impianti elettrici, potrebbe essere un segno di infestazione. Nidi, i topi costruiscono nidi con materiali come carta, stoffa o materiali isolanti, spesso in luoghi appartati e protetti, come dietro i muri, sotto i mobili o nelle soffitte. Questi sono i segni indiscutibili della presenza di ratti, per cui bisogna procedere ad allontanarli.

I topi sono animali onnivori e si nutrono di quello che trovano in giro, anche se in genere preferiscono piccoli animali ad alimenti come cereali, frutta, bacche. A seconda di dove vivono, hanno una diversa dieta: i topolini di campagna mangeranno cereali e varie colture, al contrario dei ratti di città, che sono ben più grandi e spesso si annidano nelle fognature, cibandosi di scarti e rifiuti domestici. Il topo è un animale vorace, consuma quasi il 10% del suo peso in un giorno. Con i suoi denti acuminati riesce a  sgranocchiare anche materiali diversi, come carta, legno, metalli, cavi elettrici. Tuttavia, non si precipita ad assaggiare un cibo che gli è sconosciuto, lo metterà alla prova per vedere se è adatto a lui: questo tipo di atteggiamento dimostra che non è privo di una certa forma di intelligenza e che non è facile prenderlo grazie a delle esche.

Una volta entrati, bisogna allontanarli. Ci sono vari metodi naturali e casalinghi che permettono di tenere lontani i topi di campagna da casa. 
Bicarbonato di sodio. Se ne avete in dispensa una confezione pensate a un suo utilizzo in funzione anti-topo. Si tratta di un deterrente del tutto ecologico e sicuro, che può esser facilmente distribuito nei punti ritenuti più a rischio, prima di esser eliminato con l'aspirapolvere o una semplice spazzata. In questo caso non vi è nessun pericolo né per i bambini né per gli animali domestici.

Gatti. Hanno un posto di tutto rilievo come storici nemici dei topi. Se lasciato libero di girare in casa e in giardino, riuscirà a tenerli a debita distanza. Il felino è cacciatore per istinto e può inoltre aiutare anche con le sue deiezioni: la lettiera è assolutamente sgradita ai topi, che in essa identificano una potenziale minaccia.  e infatti fanno l'associazione ‘odore di urina=pericolo di predatori nei paraggi': Potrebbe tornare utile posizionare la cassetta in prossimità delle porte o di altre entrate.Urina di volpe, uno dei predatori notturni per eccellenza  la loro presenza è un segnale di pericolo fortissimo per i topi. Ricorrete ai flaconi di urina di volpe, commercializzati in alcuni negozi

Escrementi di serpente. Servitevi degli escrementi essiccati di rettili, reperibili nei rettilari, negli zoo o in alcuni punti vendita di prodotti per animali esotici, ricordando di posizionarli nei pressi delle entrate, in luoghi che siano inaccessibili agli animali domestici e ai bambini. Antigelo. È anche possibile allontanare i topi da una casa di campagna poco frequentata mettendo del liquido anticongelamento in un secchio. Ciò eviterà i cattivi odori.

Come allontanare i topi dal giardino
È possibile attuare diverse misure preventive per evitare che i roditori invadano il vostro giardino. Sappiate però che difficilmente si tratta di topi veri e propri, bensì di arvicole e ratti norvegesi: promuovere la biodiversità in giardino per accogliere i naturali predatori diurni e notturni dei topi, come volpi, gufi... 
Posizionare una rete a maglia fine attorno alla pianta, quando la si mette a dimora, per proteggere le radici rendendole inaccessibili.
Mantenere liberi i piedi degli alberi. Tagliate l'erba alta ed evitate la pacciamatura vicino ai tronchi.

In giardino, per evitare che i topi invadano aiuole e prato, e si nascondano nelle piante e nei cespugli, potete piantare delle piante il cui odore gli ruisulta sgradito. Utilizzare dunque piante che sono dei veri e propri repellenti naturali il cui odore farà fuggire il roditore. Tra di loro: Ruta. Questa (Ruta graveolens), che cresce spontanea sulle rive dei laghi alpini e può essere coltivata un po' ovunque, può tenere lontani i topi in giardino. La potete mettere in giardino: disporrete di una bella pianta ornamentale dai caratteristici fiori gialli, che per il suo intenso odore eviterà l'avvicinamento indesiderato di roditori e perfino serpenti. I suoi semi li trovate nei centri di giardinaggio, mentre un utile usanza per gli interni potrebbe essere quella di disporre alcuni ramoscelli negli ambienti a rischio infestazione.

Menta. Può esser coltivata in giardino, nell'orto o posta sul balcone o nei pressi delle entrate, per far valere il suo forte odore particolarmente sgradito ai roditori di ogni sorta. Alcune foglie di menta possono esser sistemate anche all'interno della casa, negli angoli sospetti o nei punti più a rischio.
Alloro. Sul fronte delle piante (Laurus nobilis), un arbusto sempreverde diffuso in tutta l'area mediterranea e di facile coltivazione, è una pianta aromatica apprezzata non solo in cucina, ma anche per allontanare i roditori dal giardino.
Sambuco. L'ordore sgradito di questa pianta terrà lontani i roditori. Potete piantare un albero di sambuco in giardino. Con le bacche potrete preparare delle magnifiche marmellate e anche farne un decotto per allontanare i topi.

© Riproduzione riservata
In Evidenza
Potrebbe interessarti