Lunedì, 27 Gennaio 2025
Caltanissetta, 13°C - Nuvoloso

Ricerca sugli effetti della meditazione nei monasteri tibetani: Università di Palermo, Bologna e Pisa in missione in India

Sanità Internazionale

Ricerca sugli effetti della meditazione nei monasteri tibetani: Università di Palermo, Bologna e Pisa in missione in India

Il team, che ha trascorso a Bylakuppe il periodo dal 5 al 18 Gennaio, era composto da 8 odontoiatri con diversa specializzazione, da una igienista dentale e da un infermiere

Redazione

26 Gennaio 2025 13:00

92
Guarda videoRicerca sugli effetti della meditazione nei monasteri tibetani: Università di Palermo, Bologna e Pisa in missione in India
In ascolto

Si è appena conclusa la missione in India organizzata nell'ambito di un accordo tra le Università di Palermo, Bologna e Pisa che si affianca alla convenzione attiva dal 2018 tra UniPi e l'Università Monastica Tibetana di Sera Jey (UniSe), per una ricerca sugli effetti della meditazione nei monasteri tibetani.

Advertising

L'Università di Sera Jey, con l'omonimo monastero, si trova nell'insediamento Tibetano di Bylakuppe, nel distretto di Mysore, Stato del Karnataka, a circa 300 Km da Bangalore. Nel monastero vivono oltre 3000 monaci, mentre i rifugiati Tibetani di Bylakuppe sono oltre 20.000.
Il team, che ha trascorso a Bylakuppe il periodo dal 5 al 18 Gennaio, era composto da 8 odontoiatri con diversa specializzazione, da una igienista dentale e da un infermiere provenienti dal Policlinico Paolo Giaccone, dall'AOORR "Villa Sofia-Cervello (C. e F. Buttacavoli, L. Calà, G. La Mantia, N. Mauceri, M. e V. Coppini, A. Schepis, P. Tozzo) coordinati dalla Prof.ssa Giuseppina Campisi.

Advertising

Dell'équipe odontoiatrica hanno fatto parte anche i Proff. Maria Giovanna Gandolfi e Carlo Prati del Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie di UniBo.
L'équipe si avvaleva inoltre della collaborazione a distanza del Prof. Mario Cimino del Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione di UniPi.
Ha inoltre partecipato alla missione, con funzioni di coordinamento e contatto con le Istituzioni locali, il Prof. Bruno Neri dello stesso Dipartimento che ha proseguito l'attività di raccolta dati, che conduce dal 2018, sugli effetti della meditazione, con la collaborazione dei monaci dell'area di ritiro del monastero.

Advertising

L'associazione Vimala Italia ONLUS ha contribuito al coordinamento locale. Scopo principale della missione è stato quello di condurre una campagna di salute e prevenzione orale primaria e secondaria estesa a tutti i ragazzi in età scolare e a tutti i monaci di età superiore ai 50 anni del Monastero di Sera Jey. A seguito dell'attività di screening che ha coinvolto oltre 1100 tra ragazzi e monaci, sono stati messi in atto tutti gli interventi odontoiatrici (circa 400) di tipo conservativo e chirurgico, di cui è emersa l'urgenza nel corso della fase di screening. Sono inoltre stati visitati e curati tutti coloro che richiedevano cure urgenti anche al di fuori delle categorie suddette.

L'arrivo del team a Bylakuppe ha coinciso con quello del Dalai Lama, trasferitosi temporaneamente dalla sua residenza di Dhramsala presso il monastero Tashi Lumpo dello stesso insediamento Tibetano. Sua Santità ha voluto ricevere nel corso di una udienza pubblica il team Italiano, ringraziando personalmente tutti i componenti per la preziosa attività di volontariato svolta a favore del suo Popolo.

© Riproduzione riservata
In Evidenza
Potrebbe interessarti