Mercoledì, 18 Dicembre 2024
Caltanissetta, 7°C - Sereno

Radio Opportunity, una puntata speciale dal tema le "Emozioni del Natale"

News

Radio Opportunity, una puntata speciale dal tema le "Emozioni del Natale"

Una iniziativa che ha riscosso grandissimo successo tra i giovani studenti che si sono confrontati su tanti temi mettendo da parte la timidezza

Redazione

17 Dicembre 2024 09:53

48
Guarda videoRadio Opportunity, una puntata speciale dal tema le "Emozioni del Natale"
In ascolto

Radio Opportunity, la radio della cooperativa sociale Etnos di Caltanissetta, questa mattina ha fatto tappa all'interno della IC della scuola Giovanni Verga con una puntata speciale condotta dal piccolo speaker radiofonico Simone Ruvolo, che frequenta la stessa classe, e la psicologa e psicoterapeuta Maria Giusi Cannio, regia di Toto Venti. Tema al centro della puntata le "Emozioni del Natale" ma questa volta viste con gli occhi di ragazzini di prima media. Una iniziativa che ha riscosso grandissimo successo tra i giovani studenti che si sono confrontati su tanti temi mettendo da parte la timidezza.

Advertising

"Si aspetta il Natale - dice la psicologa Maria Giusi Cannio - sembra che ognuno di noi abbia il desiderio inconscio di avere più luce in una vita buia o complicata: c'è bisogno di una buona novella e che questa arrivi in fretta. L'attesa, speranzosa, ma incerta, è sempre più difficile da vivere. Già molte persone si sono dedicate a decorare l'albero e a scaldare l'atmosfera di casa; un po' come se in sottofondo ci fosse una voce che sussurra: se tutto fuori si sta preparando, devo esserlo anche io dentro; non posso essere impreparato.  La casa è metafora del Sé e l'albero immagine dell'uomo. Ogni piccola o grande decorazione ha quindi intimamente a che fare con noi e nei dettagli è possibile ritrovare l'unicità che tanto andiamo cercando. Scatta, però, il conto alla rovescia e i più si ritrovano a districarsi tra cene ben augurali e regali da comprare. I giorni passano veloci e l'ansia da Natale si fa sempre più pressante. C'è spesso la sensazione che manchi qualcosa.

Advertising

Ogni desiderio si fa oggetto e ogni oggetto non ci soddisfa mai del tutto. Forse siamo alla ricerca di altro… Ma cosa? Ne abbiamo parlato con i ragazzi, con coloro che la sorpresa la cercano ma spesso sono soggetti ad esprimere il desiderio di ricevere qualcosa per non deludere l'aspettativa dell'accoglienza di chi fa il regalo. Ne abbiamo parlato con i ragazzi che cercano la magia del pieno ma che spesso si ritrovano vuoti e annoiati. Quali emozioni? Quali scenari? Come parlare di desideri senza arrivare alla richiesta di un regalo che non sorprenderà?". Questi i temi sui quali i ragazzi si sono confrontati con grande soddisfazione, per l'iniziativa, della vicepreside Giovanna Napoli.

Advertising

"E' stata una bellissima esperienza, non ne ha avevamo mai fatte di questo tipo - ha detto la vicepreside - è bello il fatto di vedere i ragazzini che si sono aperti liberamente, bello il fatto che in questa classe ci sia Simone che è uno degli speaker di Radio Opportunity, tanto entusiasmo anche da parte dei più introversi. Quindi, anche a nome della dirigente scolastica, un grazie alla cooperativa Etnos che ci ha dato l'opportunità di partecipare a questa esperienza. Speriamo di poterla ripetere nei mesi a venire anche con le altre classi. Sarebbe bello utilizzare la radio anche come uno strumento. Quindi nel caso in cui dovessero venire fuori delle realtà problematiche magari, perché no, potremmo pensare anche a questa soluzione". La puntata speciale andrà in onda su Radio Opportunity lunedì mattina alle 10.30. E' possibile scaricare la App della radio sul proprio telefono o collegarsi al sito www.radioopportunity.it. La trasmissione potrà essere ascoltata in diretta o riascoltata sul podcast.

© Riproduzione riservata
In Evidenza
Potrebbe interessarti