Sabato, 18 Gennaio 2025
Caltanissetta, 9°C - Nuvoloso

Psoriasi: che cos' è e come si cura

Salute e benessere

Psoriasi: che cos' è e come si cura

La psoriasi può colpire a ogni età, ma il 75% dei casi compare prima dei 40 anni e non è infrequente un esordio giovanile o addirittura nel corso dell'infanzia-adolescenza. Si stima che la prevalenza della psoriasi nella popolazione generale sia intorno al 2

Redazione

07 Giugno 2024 13:00

161
Guarda videoPsoriasi: che cos' è e come si cura
In ascolto

La psoriasi è una malattia infiammatoria cronica della pelle che induce una crescita anomala dell'epidermideLa psoriasi determina infiammazione cutanea e un disordine di crescita dei cheratinociti, con conseguente formazione di placche rilevate, di colore rosso acceso, rivestite da squame biancastre, presenti in particolare su gomiti, ginocchia e cuoio capelluto. La psoriasi tuttavia può presentarsi su tutte le zone del corpo, comprese le unghie.

Advertising

La psoriasi può colpire a ogni età, ma il 75% dei casi compare prima dei 40 anni e non è infrequente un esordio giovanile o addirittura nel corso dell'infanzia-adolescenza. Si stima che la prevalenza della psoriasi nella popolazione generale sia intorno al 2%. 

Advertising

Quali sono le forme di psoriasi e come si cura? Riportiamo quanto spiegato dalla dottoressa Paola Facheris, dermatologa presso l'Irccs istituto clinico Humanitas Rozzano e presso gli ambulatori Humanitas medical care. 

Advertising

Psoriasi: quali sono le cause?

Alla base della psoriasi vi è una combinazione di fattori genetici e ambientali. Alcune persone sono più predisposte a un'infiammazione cutanea anomala, che viene esacerbata da fattori ambientali esterni scatenanti, come per esempio:

- Traumi fisici: spesso la psoriasi insorge a seguito di un trauma come un incidente stradale, un ricovero per malattia, una frattura ossea, un intervento chirurgico particolarmente debilitante. In questi casi, non è chiaro se sia il trauma a indurre la psoriasi, oppure lo stress psichico che ne consegue, o entrambi i fattori.

- Stress: è un fattore che favorisce l'infiammazione per l'organismo ed è quindi considerato un elemento scatenante per molte malattie infiammatorie cutanee, compresa la psoriasi. Per esempio, molti pazienti riferiscono l'insorgenza delle prime manifestazioni cutanee in seguito a un lutto importante. 

- Infezioni streptococciche: sono la causa della psoriasi guttata, ma possono aggravare anche altre forme di psoriasi.

- Farmaci: l'assunzione di alcuni farmaci (come i beta bloccanti, il litio, i sali d'oro, gli antimalarici di sintesi) può indurre la psoriasi o aggravare psoriasi già presenti.

Le varie forme della psoriasi

La psoriasi può presentarsi in diverse forme, le principali sono:

- Psoriasi "volgare" a placche: è la forma di psoriasi più comune, da cui il nome "volgare". Si manifesta tipicamente con una placca ben definitaeritematosa e coperta da scaglie desquamanti di colore bianco-argenteo. Le singole placche possono avere diametro diverso e possono confluire tra loro arrivando a coprire intere zone del corpo. Dal grado di estensione, di eritema, di spessore e di desquamazione si può valutare la gravità della psoriasi. 

© Riproduzione riservata
In Evidenza
Potrebbe interessarti