Sabato, 18 Gennaio 2025
Caltanissetta, 12°C - Nuvoloso

Policlinico di Palermo: il congresso celebra i primi 100 casi del progetto TAVI

Eventi

Policlinico di Palermo: il congresso celebra i primi 100 casi del progetto TAVI

Grazie alla sinergia tra Emodinamica e Cardiochirurgia, l'innovativo trattamento della malattia della valvola aortica permette interventi mini-invasivi per pazienti anziani, garantendo cure all'avanguardia senza chirurgia tradizionale.

Redazione

03 Ottobre 2024 09:00

168
Guarda videoPoliclinico di Palermo: il congresso celebra i primi 100 casi del progetto TAVI
In ascolto

Il 4 e 5 ottobre al Marina Convention Center di Palermo si terrà il congresso organizzato da Vincenzo Argano, direttore UOC di Cardiochirurgia e da Salvatore Evola, responsabile della UOS di Emodinamica dal titolo "Progetto TAVI al Policlinico di Palermo: i primi 100 casi". 
Grazie alla costituzione dell'"Heart Team" aziendale ed al riconoscimento dell'"Heart Valve Team" da parte dell'Assessorato regionale della Salute, si è istituzionalizzata e formalizzata la già esistente collaborazione tra Emodinamica e Cardiochirurgia del Policlinico. Questa collaborazione che ha permesso di trattare in sinergia la malattia della valvola aortica del paziente anziano con tecnologia all'avanguardia senza necessità di tagli chirurgici. Il trattamento di questa patologia si va ad aggiungere ad una vasta gamma di interventi percutanei e mini/micro invasivi che le due unità operative eseguono quotidianamente garantendo il trattamento migliore per il paziente affetto da qualsiasi patologia cardiaca, sia in elezione che in regime di emergenza /urgenza. Con questo evento si vuole condividere l'esperienza iniziale caratterizzata da una consistente e variegata casistica che ha richiesto un importante percorso formativo. 

© Riproduzione riservata
In Evidenza
Potrebbe interessarti