Sabato, 05 Ottobre 2024
Caltanissetta, 21°C - Nuvoloso

Perché i denti del giudizio spesso sono indicati all'estrazione?

Il parere degli esperti

Perché i denti del giudizio spesso sono indicati all'estrazione?

Autori: Dott. Saverio Cosola DDS MSc PhD e Dott. Gianluca Russo RDH

Redazione

14 Luglio 2024 09:00

247
Guarda videoPerché i denti del giudizio spesso sono indicati all'estrazione?
In ascolto

I "denti del giudizio" o più correttamente "terzi molari" o "ottavi" completano la dentizione permanente e sono gli ultimi molari che erompono sia dell'arcata superiore che inferiore. Possono erompere tra i 18 e i 25 anni, ma in molti casi possono anche non essere presenti, tardare nell'eruzione o addirittura non terminare il processo e rimangono inclusi dentro le ossa mascellari. I denti del giudizio, se presenti in entrambe le arcate, possono essere 4 oppure possono essere presenti solamente superiormente o inferiormente o da un solo lato; quindi, il numero è variabile da 0 a 4. A volte, possono presentarsi dei quarti molari, ovvero un dente accessorio successivo al terzo molare e si parla di un dente accessorio in più, detto anche "nono" e fa parte dei casi di iperdonzia.

Advertising

I denti del giudizio, quindi, possono essere considerati già di per sé dei denti accessori perché non sono sempre presenti, essendo dei residui embriogenetici del processo evolutivo umano. Le specie antenate dell'Homo Sapiens presentavano le ossa mascellari e quindi lo splancnocranio più grandi dell'uomo moderno, abbastanza capienti per avere lo spazio necessario nelle arcate dentarie anche per i denti del giudizio, utili come gli altri denti per la funzione masticatoria adibita a cibi molto duri, vegetali, fibre e, in alcuni casi carne cruda. Con il passare dei milioni di anni il neuro-cranio e il cervello dei nostri antenati sono diventati sempre più voluminosi, a discapito della grandezza delle ossa coinvolte nella masticazione. Tutto ciò è stato accompagnato ad un tipo di alimentazione differente, ma il numero degli elementi dentari è rimasto quello originale, ovvero 32, considerando i 4 denti del giudizio perché non c'è stata una spinta evolutiva tale da far scomparire del tutto questo carattere dalla nostra specie.

Advertising

Tuttavia, è molto frequente non avere tutti e 4 i denti del giudizio. Per i motivi elencati spesso i denti del giudizio non hanno il corretto spazio in arcata oppure non sono anatomicamente ben formati. Possono, quindi, creare problemi di varia natura per cui può esserci l'indicazione ad una chirurgia estrattiva o in alcuni casi una chirurgia più conservativa come l'opercolectomia o la coronectomia di cui parleremo in seguito. 
I denti del giudizio sono indicati all'estrazione per una serie di ragioni che cerchiamo di riassumere e riportare le più frequenti qui di seguito:
• Pericoronite (infiammazione parodontale a carico dell'ottavo che comporta  infiammazione, tasca parodontale con possibile riassorbimento osseo, pus e  dolore); 
• Processi cariogeni (carie a carico dell'ottavo che può creare anche una lesione  apicale); 
• Problematiche parodontali a carico del secondo molare (ottavi mesio-inclinati  che provocano un riassorbimento osseo distale al settimo con formazione di  tasche gengivali); 
• Riassorbimento radicolare a carico del secondo molare (ottavi mesio-inclinati  che provocano un riassorbimento radicolare per uno stimolo infettivo e/o  meccanico); 
• Problematiche Ortodontiche oppure occlusali (mancanza di spazio,  disodontiasi, necessità di distalizzare i secondi molari, ottavo estruso oppure  ottavo superiore vestibolo verso che entra in conflitto con il processo  coronoideo della mandibola); 
• Algie facciali o cefalee (di varia natura, da nevralgie a processi infettivi); 
• Presenza di lesioni osteolitiche (cisti o neoplasie) attorno a denti inclusi (es.  Cisti paradentale del terzo molare o detta di Craig oppure Cisti follicolare o  detta Dentigera); 
• Problematiche parodontali o protesiche (per i motivi suddetti e nei casi di  riabilitazioni protesiche). 

Advertising

Spesso la sintomatologia dolorosa può coinvolgere l'intera emi-arcata dentaria, i denti adiacenti e arrivare fino all'orecchio; dando febbre, malessere generale, possibile arrossamento e tumefazione (gonfiore) della gengiva e dei linfonodi; alitosi causata dalla gengivite/pericoronite; difficoltà nella masticazione e nei movimenti della bocca e nevralgie. 
La chirurgia estrattiva dei terzi molari è un tipo di chirurgia orale molto frequente che può essere semplice o complessa a seconda del tipo di intervento. Nella maggior parte dei casi, è una chirurgia ambulatoriale ed è importante avere una buona igiene orale prima e dopo l'intervento per ridurre il rischio di sovra-infezioni. Una buona igiene orale con prodotti a base di principi attivi anti-batterici e/o anti infiammatori possono ridurre la sintomatologia, soprattutto nei casi di pericoronite, tuttavia se ci sono le indicazioni all'estrazione del dente è meglio affrontare l'intervento e non rimandare la situazione per il possibile della problematica e il rischio di dover assumere ripetutamente antibiotici e altri farmaci. 

Di seguito un caso clinico (Figura 1 e 2). 
Figura 1: Ottavi superiori estratti per disodontiasi e trauma meccanico a livello della mucosa della guancia. Ottavi inferiori estratti per disodontiasi e formazione di tasca parodontale (38) e rischio di riassorbimento radicolare o tasca parodontale sul settimo adiacente (48) 
Figura 2: Ottavi superiori estratti per intero nonostante le 3 radici. Ottavi inferiori a due radici estratti chirurgicamente con lembo mini-invasivo. L'elemento inferiore di destra (48) è stato sezionato per avere spazio di clivaggio a livello coronale e per separare le radici.

Bibliografia 
- ISBN:9788894033441 - Titolo:Estrazione dei Terzi Molari - TUEOR Servizi - Marketing e comunicazion. 2023. 
- ISBN:9788821425226 - Titolo:SICOI - Manuale di Chirurgia OraleAutori:SICOI - Societa' Italiana di Chirurgia Orale ed Implantologia. 2011. 
- Gay-Escoda C, Sánchez-Torres A, Borrás-Ferreres J, Valmaseda-Castellón E. Third molar surgical difficulty scales: systematic review and preoperative assessment form. Med Oral Patol Oral Cir Bucal. 2022 Jan 1;27(1):e68-e76. 
- Cosola S, Kim YS, Park YM, Giammarinaro E, Covani U. Coronectomy of Mandibular Third Molar: Four Years of Follow-Up of 130 Cases. Medicina (Kaunas). 2020 Nov 27;56(12):654. 
- Kim Y-S, Park Y-M, Cosola S, Riad A, Giammarinaro E, Covani U, Marconcini S. Retrospective Analysis on Inferior Third Molar Position by Means of 
Orthopantomography or CBCT: Periapical Band-Like Radiolucent Sign. Applied Sciences. 2021; 11(14):6389. 
- Glera-Suárez P, Soto-Peñaloza D, Peñarrocha-Oltra D, Peñarrocha-Diago M. Patient morbidity after impacted third molar extraction with different flap designs. A systematic review and meta-analysis. Med Oral Patol Oral Cir Bucal. 2020 Mar 1;25(2):e233-e239.
- Albanese M, Zangani A, Manfrin F, Bertossi D, De Manzoni R, Tomizioli N, Faccioni P, Pardo A. Influence of Surgical Technique on Post-Operative Complications in the Extraction of the Lower Third Molar: A Retrospective Study. Dentistry Journal. 2023; 11(10):238. 

Autori: 
Dott. Saverio Cosola DDS MSc PhD 

Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria (Università di Pisa), Master di II livello in Implantologia (Università di Pisa), Dottorato di Ricerca in Odontostomatologia (Universitat de Valencia) 
Research Fellow - Tuscan Stomatologic Institute, Viareggio (Italy) 
Contract Professor at Unicamillus (MED/28), Rome (Italy) 
Private practice clinician in San Rossore Dental Unit, Pisa (Italy) 
Author of:  
https://www.scopus.com/authid/detail.uri?authorId=57203760158# 
https://shop.tueorservizi.it/DT/CT20173/ART202244/Estrazione-dei-terzi-molari 
https://shop.tueorservizi.it/DT/CT20173/ART202047/LA-SALUTE-DELLA-BOCCA-NELL-ERA-DEL-MICROBIOMA 

Dott. Gianluca Russo RDH 
Dottore in Igiene Dentale Università degli Studi dell'Aquila. 
Consulente Scientifico Curasept S.p.a. "ToolSept" 
Consulente Scientifico Mectron S.p.a. "Prophy Expert" 
Docente Master di I Livello Università UniCamillus. "Trattamento Parodontale non Chirurgico" 
Docente Master di I Livello Istituto Stomatologico Toscano "Igiene & Prevenzione Orali in età Pediatrica" Docente Master di II Livello Università degli Studi di Pisa. "Valorizzazione delle diverse Abilità e Educazione Inclusiva" 
Docente Corso di Perfezionamento Università degli Studi di Foggia. "Odontoiatria Speciale: Approccio, Gestione e scelte Terapeutiche nei pazienti Special Needs" 
Magazine disruptors "TOP 30 DENTIST TO LOOK OUT FOR IN 2022" 
Premiato IADH Research Competition "ROBOTIC HAND FOR PERIO-IMPLANT HOME MAINTENANCE IN PATIENT WITH  SCLERODACTYLY: A CASE PROPOSAL"
TheCioToday magazine "TOP DENTISTS TO WATCH IN 2022" Co-Autore SIOH "MANUALE DI ODONTOIATRIA SPECIALE" Socio Ordinario ATASIO Atasio Lab - Special Needs 
San Rossore Dental Unit Responsabile "Reparto di Igiene e Prevenzione"

© Riproduzione riservata
In Evidenza
Potrebbe interessarti