Prevenzione
Palermo, il camper mammografico alla Maddalena e gli specialisti della prevenzione cardiovascolare a Gangi
Domani e sabato vaccinazione antinfluenzale in piazza Castelnuovo
PALERMO 21 NOVEMBRE 2024 - Proseguono senza sosta le attività di prossimità dell'Asp di Palermo che, questa mattina, è stata impegnata in due distinte iniziative. Alla Casa di cura la Maddalena ha fatto tappa il camper mammografico, mentre gli specialisti della prevenzione cardiovascolare sono tornati a Gangi per terminare di soddisfare l'enorme richiesta ricevuta in occasione dell'Open day dello scorso 5 novembre.
Sono state 61 le mammografie effettuate a bordo dell'unità mobile che ha stazionato nell'atrio della struttura oncologica di via San Lorenzo Colli, mentre 25 i Sof test distribuiti per la ricerca del sangue occulto nelle feci nell'ambito dello screening del tumore del colon retto. A Gangi l'equipe della prevenzione cardiovascolare ha effettuato 37 prestazioni riscontrando, tra l'altro, una aritmia non nota.
Intanto domani, venerdì 22, e sabato 23 novembre il camper della vaccinazione antinfluenzale tornerà in Piazza Castelnuovo. L'orario al pubblico è stato fissato dalle ore 9.30 alle 16. Basterà presentarsi muniti di documento di riconoscimento e tessera sanitaria per effettuare la vaccinazione che rappresenta il mezzo sicuro ed efficace per prevenire l'influenza e ridurne le possibili complicanze, temibili soprattutto per le persone con malattie croniche o anziane. I virus influenzali mutano spesso: per questo ogni anno viene utilizzato un vaccino nuovo.