Sanità Sicilia
Ospedale Abele Ajello di Mazara del Vallo: eseguito delicato intervento di asportazione simultanea di colon sinistro, retto e isteroannessectomia bilaterale
L'intervento è stato eseguito dall'equipe chirurgica dell'ospedale su una paziente di 49 anni
Un delicato intervento di asportazione simultanea di colon sinistro, retto e isteroannessectomia bilaterale (asportazione di ovaie e tube uterine), è stato eseguito dall'equipe chirurgica dell'ospedale Abele Ajello su una paziente di 49 anni.
L'intervento, condotto per via laparoscopica, si è reso necessario per la presenza contemporanea di una patologia neoplastica primitiva nel giunto retto-sigma e dell'annesso di sinistra, dopo screening per carcinoma colorettale. L'equipe, diretta da Pietro Fazio, direttore f.f. Uoc Chirurgia Generale, è composta dai chirurghi Francesco Vitale, Selene Claudia Luddeni; gli anestesisti Dalila Spina, Salvatore Fiorentino; gli infermieri Daniele Calandrino, Ignazio Spagnolo, Clara Renda, Luigi Pecoraro.
La paziente, verificate le buone condizioni cliniche postoperatorie, è stata dimessa al domicilio dopo cinque giorni dall'intervento, per essere successivamente avviata alla prosecuzione delle necessarie cure oncologiche. "Esprimo la mia personale soddisfazione per l'altissimo livello di professionalità dei medici che operano nei nostri presidi ospedalieri - ha detto il direttore generale dell'Asp di Trapani, Ferdinando Croce -. Ancora una volta lo screening si rivela essere un esame salva vita. In campo oncologico, in particolare, effettuare una diagnosi precoce è essenziale per aumentare l'efficacia delle cure e la possibilità di guarigione".