Salute e benessere
Meteo: arriva l'autunno con piogge, vento, neve e crollo delle temperature di anche -6°
Il clima in Italia si fa sempre più autunnale complice l'arrivo di un'altra intensa perturbazione sulle Alpi.
Il clima in Italia si fa sempre più autunnale complice l'arrivo di un'altra intensa perturbazione sulle Alpi. Nelle prossime ore clima instabile e variabile con il ritorno delle piogge da Nord a Sud, ma anche della prima neve sulle Alpi sotto i duemila metri. Per il fine settimana previsto un progressivo miglioramento complice l'allontanamento della perturbazione verso est.
Che tempo farà nei prossimi giorni?
Venerdì 13 settembre bel tempo con sole al Nord-Ovest, sull'Emilia occidentale e sulla Sardegna, mentre schiarite sulla Sicilia. Nel resto del paese clima instabile con il rischio di piogge e rovesci nelle regioni di Nord-Est, Centro, ma anche Campania, Calabria, Basilicata e nord della Puglia. Neve sulle Alpi orientali e in Alto Adige fino verso 1600 metri. Temperature minime e massime in diminuzione ovunque.
La tendenza meteo per il secondo fine settimana di settembre delinea la presenza di una massa d'aria fresca da Nord a Sud, in particolare nella giornata di sabato 14 settembre 2024. Gli effetti della perturbazione n.4 del mese tendono ad attenuarsi complice l'allontanamento verso l'Europa orientale. Sabato 14 settembre, infatti, è previsto un tempo prevalentemente soleggiato sui settori occidentali del Paese, anche se nelle prime ore del mattino non si escludono piogge e temporali in Calabria, Sicilia settentrionale e Puglia. Attenzione: sarà ancora una giornata ventosa con venti di Maestrale al Centro-Sud e venti a carattere di Fohn nelle valli alpine e su parte della Val Padana.
Anche domenica 15 settembre si delinea una giornata dal clima stabile e soleggiato complice l'allontanamento verso est della perturbazione. Non si escludono piogge residue in Molise, Puglia e nel Messinese e venti in attenuazione, soprattutto nelle regioni del Nord.