Sanità Sicilia
Marsala: eseguito delicato intervento chirurgico di emicolectomia sinistra con resezione di ansa ileale e cistectomia radicale
Si tratta di un intervento chirurgico multidisciplinare eseguito nelle sale operatorie del complesso chirurgico dell'ospedale Paolo Borsellino
Un delicato intervento chirurgico multidisciplinare è stato eseguito nelle sale operatorie del complesso chirurgico dell'ospedale Paolo Borsellino di Marsala.
Ad eseguire l'operazione è stata un'equipe medica composta dai chirurghi dell'UOSD Chirurgia Generale del P.O. "Vittorio Emanuele II" (Castelvetrano) e dell'UOC Urologia del P.O. Paolo Borsellino, guidati da Antonio Tavormina e Emanuele Caldarera, responsabili delle rispettive unità operative aziendali, che ha eseguito un'operazione per adenocarcinoma del sigma infiltrante un'ansa ileale, e massivamente, la vescica, su un paziente di 79 anni.
L'intervento, durato quattro ore, si è concluso con emicolectomia sinistra con resezione di ansa ileale e cistectomia radicale. Il decorso è stato regolare e il paziente, trattato con il confezionamento di colostomia ed ureterostomie bilaterali è stato dimesso e, sottoposto ai regolari controlli, è in remissione di malattia.
"Esprimo la mia personale soddisfazione per l'alto livello di professionalità dei chirurghi che operano nei presidi ospedalieri del territorio trapanese, impegnati quotidianamente in procedure di estrema difficoltà, che come in questo caso, richiedono la collaborazione fra le varie equipe ospedaliere. E' la conferma di quanto l'integrazione delle diverse competenze è imprescindibile e preziosa". Lo ha detto il direttore generale dell'Asp di Trapani, Ferdinando Croce.