Sabato, 18 Gennaio 2025
Caltanissetta, 9°C - Nuvoloso

Marate, convegno su "Asse intestino - cervello. I disturbi gastrointestinali nell'autismo"

Eventi

Marate, convegno su "Asse intestino - cervello. I disturbi gastrointestinali nell'autismo"

In Lombardia, come in Italia, si registrano sempre più casi di autismo. Nella regione si parla di oltre 1600 nuovi casi all'...

Redazione

10 Giugno 2024 17:32

130
Guarda videoMarate, convegno su "Asse intestino - cervello. I disturbi gastrointestinali nell'autismo"
In ascolto

In Lombardia, come in Italia, si registrano sempre più casi di autismo. Nella regione si parla di oltre 1600 nuovi casi all'anno. In Italia, soffre di ASD 1 bambino su 77 (età 7-9 anni) con una prevalenza maggiore nei maschi. Non si conoscono le cause dell'autismo ma si indaga sulle cure in particolare per i problemi intestinali correlati alla patologia. L'ATS Brianza, nel 2022 registrava oltre 2 autistici ogni 1.000 abitanti. A fine 2022 se ne contavano circa 3.128, per il 79% maschi, con un'età media di 15 anni.

Advertising

Il Movimento Genitori Lombardia APS, con sede a Robbiate (Lecco), tra le associazioni più attive sul territorio nell'interesse delle famiglie di bambini e persone autistiche nonché di chi è colpito dalla patologia, si è fatto promotore di un convegno che vuole proprio approfondire gli avanzamenti delle ricerche scientifiche riguardo le problematiche intestinali nelle persone autistiche. Si intitola "Asse intestino-cervello. I disturbi gastrointestinali nell'autismo" e si terrà a Merate (Lecco) sabato 15 giugno 2024, all'Auditorium comunale "Giusi Spezzaferri", in p.zza degli Eroi 3, ore 16. Ingresso libero su prenotazione (prenotazioni.mgl@gmail.com). Parcheggi: area Cazzaniga e via Cornaggia, alle Poste in via Rondinella, pzza degli Eroi e p.le della Coop. Prestare attenzione agli orari per le soste a pagamento e all'Area ZTL del centro storico, attiva nel week-end).

Advertising

La lectio magistralis sarà tenuta da uno dei massimi esperti in materia, il dott. Federico Bàlzola, Dirigente Medico di I° livello nella Struttura Complessa di Gastro-Epatologia presso l'Ospedale Molinette di Torino. Il dr. Bàlzola è specialista in Endoscopia Digestiva e Gastroenterologia e dal 2003 ha conseguito la fascia di responsabilità per le malattie infiammatorie croniche intestinali. E' membro della Società Italiana di Gastroenterologia ed è responsabile di alcuni progetti di studio sul trattamento dietetico/farmacologico delle malattie infiammatorie croniche intestinali evidenziate nella sindrome autistica, in collaborazione con la Neuropsichiatria dell'ospedale Regina Margherita di Torino.

Advertising

Il medico affronterà, tra i vari argomenti, i temi delle cure farmacologiche e nutrizionali, per le patologie intestinali, e l'applicazione dei protocolli atti al miglioramento di condizioni croniche e gravi.

Al termine, per il pubblico sarà possibile fare domande in un confronto dialettico con l'esperto.

L'evento è patrocinato da Regione Lombardia- Provincia di Lecco- Comune di Merate.

L'obbiettivo dell'evento è di portare preziose informazioni nelle case di tutti gli interessati che vivono quotidianamente il fardello dell'autismo, oggi divenuto una emergenza sociale, tanto che il dott. Bàlzola parteciperà a titolo gratuito e gli Enti patrocinatori hanno dato la disponibilità a promuovere il momento informativo e di divulgazione.

Il dott. Bàlzola anticipa così i contenuti della sua relazione: "Oggi non si parla più in realtà di asse- intestino - cervello ma di asse - microbiota- cervello. Per microbiota si intende l'insieme di batteri che costituiscono la flora intestinale. Se il nostro intestino sta bene, i batteri buoni e quelli ‘cattivi' sono in una condizione di equilibrio e si parla di eubiosi. Se vi è un'alterazione del loro equilibrio si parla invece di disbiosi. Sono attualmente disponibili metodologie molto precise in grado di analizzare il microbiota fecale umano e di identificare la presenza o meno di una disbiosi fermentativa o putrefattiva. Sono tuttavia esami molto complessi e non ancora routinari o facilmente fruibili presso il nostro servizio sanitario nazionale. Il mio augurio è che in futuro lo possano diventare per orientarci sempre di più verso una medicina preventiva e non solo curativa per tutte le malattie infiammatorie croniche e degenerative estremamente in aumento in questi ultimi anni. Nel caso specifico dell'autismo, si è rilevata una elevata frequenza di disbiosi intestinale in questa tipologia di pazienti il cui esordio neuro-comportamentale è quasi sempre preceduto da disturbi gastrointestinali. Proprio per questo diventano sempre più cruciali i primi 1000 giorni di vita del soggetto, periodo nel quale numerosissimi fattori possono influenzare il corretto sviluppo del suo microbiota e rendere pertanto più predisposti o meno a sviluppare malattie infiammatorie croniche o degenerative".

L'associazione Movimento Genitori Lombardia APS (senza scopo di lucro), operativa dal 2017, fa da riferimento, tra soci e ‘amici', per circa 600 famiglie solo in Lombardia. L'ente, nato per contribuire all'informazione libera, a tutela dei diritti umani e per l'infanzia e a supporto della disabilità, organizza incontri tematici per fornire un aggiornamento qualificato in campo sia medico-scientifico che giuridico e di formazione professionale. L'ultimo, in ordine di tempo, riguardava l'inclusione scolastica, con il patrocinio di Provincia di Lecco e Regione Lombardia oltre che l'affiancamento del CIIS - Coordinamento Italiano Insegnanti di Sostegno (Promotori e coordinatori dell'Osservatorio 182, di cui anche MGL ApS fa parte), e l'Associazione La Nostra Famiglia di Bosisio Parini con il rinomato Istituto Scientifico Eugenio Medea. MGL ApS organizza inoltre laboratori inclusivi, interventi assistiti con gli animali, musicoterapia, formazione docenti e/o professionisti, in collaborazione con specialisti e Università, e offre mutuo soccorso (supporto morale e burocratico).

Un'importante iniziativa in via di realizzazione è il "Progetto Sollievo" che ha l'obiettivo di affiancare in toto la famiglia che vive la disabilità in un contesto di vacanza estiva, offrendo a tutti i familiari svago, relax e interazione sociale. MGL ApS svolge quindi attività di utilità sociale per promuovere e diffondere la cultura della salute, del benessere psico-fisico e del suo mantenimento nel mondo della disabilità con particolare attenzione all'autismo. Molti tra gli associati sono genitori di bambini e ragazzi con disabilità grave e/o con malattie rare croniche. L'Associazione collabora con la Regione Lombardia e gli Enti più rilevanti sul territorio, per garantire servizi alla disabilità partecipando a giornate studio Regionali tema FNA / Fondi per la Non Autosufficienza / disabilità. Il MGL ApS ha richiesto, e ottenuto, l'istituzione in Regione Lombardia del tavolo tematico dedicato esclusivamente all'autismo. La sede dell'Associazione, a Robbiate, è in via dei Tigli nr. 29, tel. 3206412985; la Presidente del Consiglio di Amministrazione è la signora Sara Anzellotti.

Il Consiglio Direttivo è così composto:

Sara Anzellotti, Presidente e responsabile inclusione e disabilità

© Riproduzione riservata