Sanità Internazionale
L'Organizzazione Mondiale della Sanità, funzioni e obiettivi
Fondata nel 1948, l'Agenzia delle Nazioni Unite dedicata alla Sanità, vuole portare il maggior numero di persone al miglior livello di salute possibile
L'Organizzazione Mondiale della Sanità, detta anche WHO, World Health Organization, rappresenta l'agenzia delle Nazioni Unite dedicata alla sanità. Fu creata il 7 aprile del 1948 con l'obiettivo di condurre il maggior numero di persone al miglior livello di salute possibile.Secondo l'OMS, la salute è uno stato di benessere mentale, fisico e sociale e non solo lo stato di assenza di malattie.L'OMS è sorretto da 192 Stati Membri attraverso l'Assemblea Mondiale della Salute.L'Assemblea della Salute è composta dai rappresentati di tutti gli stati membri dell'OMS. Le questioni di cui è investito l'organo in questione riguardano direttamente il programma e il budget dell'OMS, oltre a tutte le decisioni sulle linee guida dell'Organizzazione.Esiste un sito internet, che è possibile consultare all'indirizzo www.who.int, in cui si possono trovare tutte le informazioni sulle attività dell'organizzazione ed una sezione dedicata esclusivamente alla realtà europea.
Fondata nel 1948, l'Agenzia delle Nazioni Unite dedicata alla Sanità, vuole portare il maggior numero di persone al miglior livello di salute possibile.
L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), l'agenzia delle Nazioni Unite dedicata alla sanità con sede a Ginevra, fu creata con l'obiettivo, dichiarato nell'atto costitutivo, di condurre il maggior numero di persone al miglior livello di salute possibile. Le questioni di cui è investita l'Assemblea riguardano direttamente il programma e il budget preventivo biennale oltre a tutte le decisioni sulle linee guida dell'Organizzazione stessa. Tutti i Paesi che sono membri delle Nazioni Unite possono diventare membri dell'Oms accettando la sua Costituzione. Altri Paesi possono essere ammessi come membri dopo che la loro richiesta di ammissione sia stata approvata attraverso il voto dalla maggioranza dell'Assemblea.
Territori che non sono responsabili della conduzione dei loro rapporti internazionali possono essere ammessi come Membri associati dietro domanda presentata per loro dal Membro o dall'Autorità che risponde delle loro relazioni internazionali. L'Oms, organizzata su base regionale, impiega circa 4.000 persone.
L'obiettivo dell'OMS è il raggiungimento da parte di tutte le popolazioni, come diritto fondamentale, del livello più alto possibile di salute, definita come condizione di completo benessere fisico, mentale e sociale e non soltanto come assenza di malattia o di infermità. Il concetto di salute è ricollegato a quelli di pace e sicurezza, obiettivi globali del sistema delle Nazioni Unite. Uno sviluppo ineguale nei differenti Paesi nel campo della promozione della salute e nel controllo delle malattie è ritenuto un pericolo comune della società internazionale e, come tale, richiede l'adozione di adeguate misure sanitarie e sociali da parte di tutti i governi, che hanno una precisa responsabilità per la salute dei propri cittadini. Oltre alla responsabilità dei governi è richiamata anche la cooperazione attiva del pubblico e la necessità di un'opinione pubblica informata. L'estensione a tutti i popoli delle conoscenze in materia sanitaria, poi, è riconosciuta strumento indispensabile per il raggiungimento degli obiettivi dell'Organizzazione.
Tra le funzioni dell'Organizzazione elencate le più importanti sono l'assistenza ai governi che ne facciano richiesta per migliorare i servizi sanitari, l'assistenza tecnica e aiuto di emergenza su richiesta o accettazione dei governi, l'attività di stimolo alla prevenzione, alla promozione del progresso in tutte le materie connesse con quella sanitaria, la promozione della cooperazione scientifica, la proposta di convenzioni e regolamenti, raccomandazioni in materia di sanità, la tutela della salute della madre e del bambino, l'impulso alla ricerca, all'informazione e alla formazione professionale, la standardizzazione dei procedimenti diagnostici, lo sviluppo di standard internazionali per quanto concerne prodotti alimentari, biologici, farmaceutici e similari. In tutte queste molteplici funzioni, all'Organizzazione è affidato il compito di operare come autorità di direzione e coordinamento, nonché di assicurare la realizzazione di un'effettiva collaborazione con le Nazioni Unite, con gli Istituti Specializzati, con le amministrazioni sanitarie statali, con gruppi professionali e con altre organizzazioni. Informazione, assistenza tecnica, stimolo e coordinamento della ricerca scientifica, impulso alle attività di prevenzione e di cura, coordinamento delle iniziative in materia sanitaria sono in sintesi le funzioni centrali dell'OMS.