Sabato, 23 Novembre 2024
Caltanissetta, 16°C - Nuvoloso

L'intelligenza artificiale aiuta i medici a individuare le ossa rotte tramite radiografie

Salute e benessere

L'intelligenza artificiale aiuta i medici a individuare le ossa rotte tramite radiografie

"Queste tecnologie di intelligenza artificiale sono sicure da usare e potrebbero individuare fratture che gli esseri umani potrebbero non notare, data la pressione e le richieste sotto cui lavorano questi gruppi professionali"

Redazione

23 Ottobre 2024 17:00

204
Guarda videoL'intelligenza artificiale aiuta i medici a individuare le ossa rotte tramite radiografie
In ascolto

econdo il National Institute for Health and Care Excellence (NICE), l'intelligenza artificiale (IA) potrebbe ridurre il numero di ossa rotte che i medici non riescono a individuare quando analizzano le radiografie. L'organismo di valutazione sanitaria afferma che la ricerca suggerisce che la tecnologia è sicura e potrebbe accelerare la diagnosi, alleviando la pressione sui medici e riducendo la necessità di alcuni appuntamenti di controllo. In Inghilterra si prevede che quattro strumenti di intelligenza artificiale saranno raccomandati per l'uso nelle cure d'urgenza, mentre si raccolgono ulteriori prove sui vantaggi della tecnologia.

Advertising

L'intelligenza artificiale non lavorerà da sola: ogni immagine sarà esaminata da un professionista sanitario. Il NICE afferma che le ossa rotte non vengono individuate nel 3-10% dei casi: si tratta dell'errore diagnostico più comune nei pronto soccorso. E gli esperti qualificati che eseguono e analizzano migliaia di immagini radiografiche ogni giorno nel Servizio Sanitario Nazionale sono scarsi e il carico di lavoro è enorme. Secondo il piano a lungo termine del Servizio Sanitario Nazionale in Inghilterra , i tassi di posti vacanti sono del 12,5% per i radiologi e del 15% per i tecnici di radiologia. La soluzione, secondo NICE, è sfruttare la potenza dell'intelligenza artificiale per lavorare a fianco dei medici. Mark Chapman, direttore della tecnologia sanitaria presso il NICE, ha affermato che ciò renderebbe il loro lavoro più semplice.

Advertising

"Queste tecnologie di intelligenza artificiale sono sicure da usare e potrebbero individuare fratture che gli esseri umani potrebbero non notare, data la pressione e le richieste sotto cui lavorano questi gruppi professionali", ha affermato.

Advertising

Il signor Chapman ha affermato che gli strumenti di intelligenza artificiale potrebbero anche accelerare la diagnosi e ridurre il numero di appuntamenti di controllo necessari a causa di una frattura non individuata durante una valutazione iniziale. Il NICE ha affermato che è "improbabile" che la tecnologia possa portare a un aumento delle diagnosi errate o di ricoveri non necessari presso cliniche specializzate in fratture, perché le immagini radiografiche verrebbero sempre esaminate da un radiologo.

Secondo l'organizzazione, questo procedimento sarebbe migliore rispetto all'osservazione delle immagini da parte del medico. Il potenziale dell'impiego dell'intelligenza artificiale in ambito sanitario è enorme. Viene già utilizzato per aiutare a rilevare i primi segnali di cancro al seno tramite scansioni, individuare chi è maggiormente a rischio di infarto e prevedere quando si verificherà la prossima pandemia. La consultazione sulla bozza delle linee guida NICE su questo utilizzo dell'intelligenza artificiale si concluderà il 5 novembre.

© Riproduzione riservata
In Evidenza
Potrebbe interessarti