Domenica, 19 Gennaio 2025
Caltanissetta, 11°C - Nuvoloso

Le candele profumate fanno male? Cosa dice la scienza

Salute e benessere

Le candele profumate fanno male? Cosa dice la scienza

Gli esperti affermano che se le candele rappresentano una minaccia per la salute dipende da molteplici fattori.

Redazione

04 Dicembre 2024 09:00

117
Guarda videoLe candele profumate fanno male? Cosa dice la scienza
In ascolto

Se sei un amante delle candele, probabilmente hai visto alcuni marchi offrire versioni di soia o cera d'api come alternative naturali alle tipiche opzioni di cera. Ma le candele convenzionali fanno davvero male? E se lo fanno, quanto potrebbero essere migliori quelle commercializzate come "più sane" o "non tossiche"?
Le preoccupazioni sulla sicurezza delle candele hanno origine dalle reazioni chimiche che si verificano quando vengono accese, nonché dalle fragranze e dai coloranti artificiali che contribuiscono a creare i vari profumi che potremmo amare.
Le candele di maggiore interesse sono quelle realizzate in paraffina, un sottoprodotto economico ricavato principalmente dalla raffinazione del petrolio. La paraffina è la cera per candele più utilizzata al mondo, secondo la National Candle Association, la principale associazione di categoria che rappresenta i produttori di candele statunitensi e i loro fornitori.

Advertising

Tuttavia, esistono pochi studi sulle emissioni delle candele o sui loro potenziali effetti sulla salute umana e le conclusioni della ricerca sono contrastanti. Non esiste una conclusione univoca che dimostri che le candele di paraffina siano dannose o meno per la salute, ha affermato la pneumologa Dott.ssa Sobia Farooq, professoressa associata presso il Lerner College of Medicine della Cleveland Clinic.
Ma i rischi possono dipendere anche da vari fattori, tra cui il tipo e la qualità della candela, la frequenza e la durata dell'accensione, il flusso d'aria nello spazio in cui viene accesa, lo stato di salute e altro ancora.

Advertising

Di seguito, gli esperti condividono i fondamenti scientifici alla base delle emissioni potenzialmente dannose delle candele, le loro preoccupazioni in merito alla mancanza di regolamentazione e i modi per prendere la decisione migliore per te.

Advertising

Cosa dimostra la scienza delle candele
Quando si brucia una candela di paraffina, vengono rilasciati composti organici volatili, o COV, gas che evaporano facilmente e rapidamente nell'aria a temperatura ambiente, ha affermato via e-mail il dott. Ariful Haque, medico ricercatore presso l'ospedale Yan'an affiliato alla Kunming Medical University in Cina.
Questi composti vengono comunemente emessi da vernici, prodotti per la pulizia, cosmetici, deodoranti per ambienti, gas di scarico delle auto, elettrodomestici a combustione come fornelli a gas e altro ancora, secondo l' American Lung Association . Alcuni COV sono dannosi di per sé, mentre altri possono reagire ad altri gas e formare inquinanti una volta nell'aria.
Uno dei COV più frequentemente emessi dalle candele è il toluene, un liquido vaporizzato trasparente e incolore dall'odore caratteristico, presente naturalmente nel petrolio greggio. Il toluene è registrato come una tossina con limiti di esposizione stabiliti da alcune agenzie di regolamentazione, tra cui l'Agenzia per la protezione ambientale degli Stati Uniti, i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie degli Stati Uniti e l'Amministrazione per la sicurezza e la salute sul lavoro. Questo perché è una neurotossina associata a vertigini, mal di testa o effetti più gravi in ​​caso di esposizioni prolungate, ha affermato Haque.
Il benzene, un noto cancerogeno, è un altro VOC rilasciato dalle candele di paraffina, ha aggiunto Haque. L'esposizione a lungo termine a questa sostanza chimica è stata collegata a disturbi del sangue come la leucemia. Se inalato, il benzene può anche essere un irritante respiratorio.Le candele di paraffina emettono anche COV (idrocarburi policiclici aromatici), che contengono benzene e formaldeide, un altro noto cancerogeno per l'uomo . "Un buon numero di studi ha valutato le emissioni delle candele in ambienti controllati e nelle case e ha dimostrato che accendere candele contribuisce alla scarsa qualità dell'aria e aumenta il rischio di esposizione per inalazione a sostanze chimiche preoccupanti", ha affermato la dott. ssa Sarah Evans, professoressa associata di medicina ambientale e climatologia presso la Icahn School of Medicine al Mount Sinai, via e-mail.

Secondo uno studio dell'aprile 2015 che ha simulato l'uso in ambienti chiusi, alcune prove suggeriscono che le candele potrebbero emettere tossine anche quando sono spente. Le concentrazioni di COV nell'aria riscontrate in alcuni studi sulle candele sono state insignificanti se confrontate con livelli precedentemente ritenuti non sicuri. Altre ricerche, tuttavia, suggeriscono il contrario: nello studio di aprile 2015, la concentrazione di formaldeide emessa da una candela accesa profumata alla fragola ammontava a 2.098 parti per miliardo, che supera di gran lunga l'intervallo da 0 a 400 parti per miliardo che varie fonti considerano accettabile. Una candela accesa profumata al kiwi e melone aveva una concentrazione di emissione totale di 12.742 parti per miliardo.
Ora, le candele fatte di cera di soia, cera d'api o stearina (olio di cocco o grassi animali) sono spesso considerate più sane. Ma tutto ciò che viene bruciato emette particelle o sostanze chimiche nocive, ha detto Evans, quindi queste candele rilasciano anche COV nell'aria. È solo che la cera di paraffina è solitamente più inquinante, secondo alcuni studi . Il rischio di emissioni tossiche è maggiore quando le candele sono profumate o colorate, un altro motivo per cui le candele senza paraffina non sono immediatamente al sicuro. Questo perché anche le fragranze artificiali contengono COV, inclusi ftalati , che sono stati collegati a problemi di apprendimento e comportamento , obesità, sviluppo compromesso dell'apparato riproduttivo e altro, ha affermato Evans. Anche la candela non profumata nella ricerca del 2015 ha causato concentrazioni preoccupanti di tossine, ma ne ha avuto la quantità più bassa rispetto alle sue controparti profumate.

La National Candle Association sostiene che le candele sono "sicure per l'uso in casa", ha affermato un portavoce in una nota. La posizione dell'associazione si basa su uno studio dell'ottobre 2021 che consisteva nell'accendere 24 candele di soia e paraffina, profumate e non profumate. Tuttavia, la ricerca è stata uno sforzo congiunto tra la NCA, la European Candle Manufacturers Association e la Latin American Candle Association. (I membri della NCA includono alcune delle più popolari aziende di candele convenzionali e una delle più grandi compagnie petrolifere al mondo. L'associazione è anche guidata da persone impiegate presso i principali marchi di candele convenzionali.). Inoltre, non esiste praticamente alcuna regolamentazione sulle candele, ha detto Evans. Sul suo sito web, la NCA afferma che i suoi membri aderiscono agli standard ASTM International (ex American Society for Testing and Materials). Ma "gli standard ASTM riguardano la sicurezza antincendio e l'imballaggio, non la composizione delle candele", ha aggiunto Evans. "Gli standard ASTM sono volontari e non applicati; i prodotti non vengono controllati per la conformità". Non esistono normative che impongono l'etichettatura completa del contenuto delle candele e non vengono effettuati test di terze parti per verificare le affermazioni dei produttori, ha aggiunto. Questa mancanza di controllo è il motivo per cui le aziende possono etichettare le candele come "a base di soia" anche se solo una piccola percentuale della cera è di soia, a seconda della regione e degli standard di etichettatura, ha affermato Haque.

Modi per profumare la tua casa in modo più sicuro
Alcune delle sostanze chimiche potenzialmente emesse dalle candele lasciano rapidamente il corpo, mentre altre possono accumularsi nel tempo, ha affermato Evans. Solo pochi studi hanno esaminato gli effetti diretti sulla salute umana delle candele accese. Tuttavia, secondo Evans, "possiamo estrapolare da ciò che sappiamo sugli effetti negativi sulla salute di questi (prodotti della combustione) in altri contesti". 
Nel complesso, ci sono prove sufficienti a suggerire che accendere candele in casa può essere potenzialmente dannoso per la salute e potrebbe valere la pena eliminarlo dal lungo elenco di inquinanti a cui molte persone sono esposte ogni giorno, ha affermato Evans. In particolare, le persone vulnerabili dovrebbero prendere in considerazione questa guida. Tali gruppi includono persone con problemi respiratori come asma o broncopneumopatia cronica ostruttiva, ha affermato Farooq. Tutto sommato, Evans non accende mai candele e scoraggia il fatto di farlo, ha detto. Farooq, la pneumologa, d'altro canto, usa le candele. Sta solo attenta a cosa compra e dove le accende, ha detto. Il consiglio di Evans vale anche per le candele profumate con oli essenziali: alcune persone le considerano innocue, ma non è sempre vero, perché bruciandole si può alterarne la composizione chimica, ha affermato Haque.

"Alcuni studi hanno scoperto che la diffusione di oli essenziali causa problemi respiratori e interferisce con la memoria e il processo decisionale ", ha affermato Evans. "Alcuni tipi di oli sono tossici per bambini e animali domestici. Può anche essere difficile verificare la purezza dei prodotti a base di oli essenziali che possono contenere una miscela di sostanze chimiche nocive. Come le candele, gli oli essenziali non sono regolamentati o testati per garantire che siano privi di contaminanti".

© Riproduzione riservata
In Evidenza
Potrebbe interessarti