La sterilizzazione del cane come mezzo efficace per combattere il fenomeno del randagismo
I cani randagi propriamente detti sono quelli fuori dal controllo di identificazione, sterilizzazione e cure sanitarie da parte dell'uomo, sono quindi liberi di riprodursi
Il randagismo è il fenomeno per cui un cane si trova in condizione vagante da solo o in branco, è il frutto di abbandoni e di nascite non controllate. E' un fenomeno ecologico-dinamico in quanto riguarda l'interazione dei cani con l' ambiente circostante e con le specie che ivi coabitano in primis l'uomo, è inoltre influenzato da diversi fattori e dalla capacità del territorio di ospitarli. Fattore fondamentale diventano le misure di controllo sul territorio messe in atto dalle autorità competenti. I cani randagi propriamente detti sono quelli fuori dal controllo di identificazione, sterilizzazione e cure sanitarie da parte dell'uomo, sono quindi liberi di riprodursi.
La lotta al randagismo passa attraverso l'identificazione di tutti i cani mediante l'applicazione di un microchip che è obbligatorio per legge, passa attraverso la continua vigilanza del territorio e attraverso l'educazione sanitaria dove il medico veterinario è chiamato a fornire indicazioni sul comportamento animale: consulenza etologica, sulla giusta scelta dell'animale: consulenza antropologica e informazioni sulle principali malattie: consulenza zooiatrica. Il medico veterinario è quindi il principale referente dell'educazione al rapporto uomo-animale. La legge regionale 3 agosto/22 n.15 recante norme a tutela degli animali e prevenzione del randagismo all'art. 5 dice che le aziende sanitarie provinciali provvedono all'implementazione dell'anagrafe regionale degli animali da affezione e garantiscono la sterilizzazione dei cani e dei gatti di proprietà del Comune.
In riferimento a quanto detto in varie province le Asp si sono adoperate ad aprire dei centri per la sterilizzazione gratuita dei cani randagi, ad esempio nella provincia di Palermo tra il 2021 e il 2022 ne sono stati aperti 5 e tutti i comuni limitrofi, attraverso una semplice convenzione, possono usufruire del servizio. Grazie a una stretta collaborazione tra le Asp ,il Comune e il personale che collabora con il governo cittadino per la vigilanza sul territorio, dal 2021 a oggi, in uno di questi 5 centri ad esempio, nel centro per le sterilizzazioni gratuite di Termini Imerese, si sono raggiunti grandi risultati che possono essere spiegati solo attraverso una testimonianza diretta e soprattutto con numeri alla mano che ci fanno capire che al di là della normativa occorre poi la cooperazione tra enti, la buona volontà,e la voglia di far funzionare le cose.
Nadia Di Vina
Nel video Laura Muriella animalista e vig. sul territorio di Termini Imerese