Eventi
Innovazione tecnologica e digitalizzazione in sanità, se ne parlerà al "Circular Medicale Expo"
Tutto pronto a Padova per il nuovo evento che mette al centro del dibattito del mondo sanitario la medicina circolare e l'innovazione per la salute globale
Come possiamo affrontare le sfide della trasformazione digitale in sanità? Quale ruolo giocano tecnologie avanzate come l'intelligenza artificiale e la cybersecurity nell'assicurare un sistema sanitario più efficiente e accessibile? Questi temi saranno al centro del convegno "Navigare la complessità nell'ospedale del futuro - Focus Digitale", coordinato dal prof. Walter Ricciardi e inserito nel programma di "Circular Medical Expo - Innovation for Global Health", la nuova fiera internazionale che offre una piattaforma di dialogo e confronto tra imprese, medici e professionisti del settore sanitario. L'evento, organizzato da Venicepromex in collaborazione con Padova Hall, si terrà presso il padiglione 11 della Fiera di Padova il 3 e 4 dicembre 2024; è realizzato grazie alla Camera di Commercio di Padova ed inserito nel programma promozionale 2024 condiviso con la Regione del Veneto.
Il convegno "Navigare la complessità nell'ospedale del futuro - Focus Digitale", in calendario mercoledì 4 dicembre alle ore 15,00, sarà preceduto dalla Lectio Magistralis del dott. Domenico Mantoan, Direttore Generale di Agenas, sul tema "Il ruolo di Agenas nell'innovazione tecnologica". "A Circular Medical Expo - spiega Mantoan - approfondiremo la nuova governance per la valutazione delle tecnologie sanitarie (HTA) dei dispositivi medici, così come delineata dalle più recenti normative e decreti ministeriali. L'HTA rappresenta uno strumento cruciale per valutare il valore aggiunto delle nuove tecnologie in termini di efficacia, sicurezza e impatto economico. Agenas, in qualità di agenzia di sanità regionale, gioca un ruolo strategico nell'implementazione di queste direttive, fungendo da ponte tra le politiche nazionali e le realtà locali. Nel corso della lectio, proporrò inoltre un confronto con gli approcci adottati in altri Paesi europei".
"La tecnologia digitale offre un'opportunità unica per migliorare il rapporto tra pazienti e operatori sanitari, soprattutto nelle aree più isolate o con accesso limitato ai servizi", evidenzia il Prof. Ricciardi, componente del comitato scientifico dell'evento, Professore Ordinario di Igiene presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e già Presidente dell'Istituto Superiore di Sanità. Durante l'appuntamento si discuterà dell'integrazione delle piattaforme digitali, dell'interconnessione tra i sistemi informativi sanitari e del ruolo dell'intelligenza artificiale. "La trasformazione digitale implica anche una crescita culturale per il personale sanitario", ha aggiunto il Prof. Ricciardi anticipando i temi dell'evento. "L'informazione e la formazione sono fondamentali per garantire che l'innovazione sia guidata dall'uomo e non il contrario". Interverranno al convegno: Dott. Giorgio Moretti, Fondatore e Consigliere d'Amministrazione del Gruppo Dedalus con "Sistemi informativi e di supporto alle decisioni. Come l'info telematica abilita la rivoluzione clinica nel terzo millennio"; Prof. Carlo Favaretti: Segretario del Centro di Ricerca e Studi sulla Leadership in Medicina presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma con "Leadership e management per l'ospedale del futuro"; Prof. Mauro Conti, Presidente del corso di laurea magistrale in Cybersecurity presso l'Università di Padova, con "Cybersecurity e AI: Rischi e Opportunità in Ambito Sanitario".
Cuore dell'evento del 3 e 4 dicembre sarà l'area espositiva della Fiera di Padova che offrirà opportunità di networking per facilitare l'avvio di contatti commerciali e collaborazioni economiche con controparti internazionali come centri di acquisto e importatori di strumentazioni biomedicali.
Circular Medical Expo gode della collaborazione di partner prestigiosi: Unioncamere Veneto, Sistema Camerale Veneto, CNA Veneto, Confartigianato Imprese Veneto, Confimi Industria Sanità - Sanità Veneto, Confindustria Veneto Est, Confapi Veneto, Galileo Visionary District, Osservatorio Biomedicale Veneto, Unismart Fondazione Università di Padova. L'evento è patrocinato dall'Università degli Studi di Padova.