Mercoledì, 04 Dicembre 2024
Caltanissetta, 12°C - Nuvoloso

Innovazione tecnologica e digitalizzazione in sanità, se ne parlerà al "Circular Medicale Expo"

Eventi

Innovazione tecnologica e digitalizzazione in sanità, se ne parlerà al "Circular Medicale Expo"

Tutto pronto a Padova per il nuovo evento che mette al centro del dibattito del mondo sanitario la medicina circolare e l'innovazione per la salute globale

Redazione

01 Dicembre 2024 19:00

77
Guarda videoInnovazione tecnologica e digitalizzazione in sanità, se ne parlerà al "Circular Medicale Expo"
In ascolto

Come possiamo affrontare le sfide della trasformazione digitale in sanità? Quale ruolo giocano tecnologie avanzate come l'intelligenza artificiale e la cybersecurity nell'assicurare un sistema sanitario più efficiente e accessibile? Questi temi saranno al centro del convegno "Navigare la complessità nell'ospedale del futuro - Focus Digitale", coordinato dal prof. Walter Ricciardi e inserito nel programma di "Circular Medical Expo - Innovation for Global Health", la nuova fiera internazionale che offre una piattaforma di dialogo e confronto tra imprese, medici e professionisti del settore sanitario. L'evento, organizzato da Venicepromex in collaborazione con Padova Hall, si terrà presso il padiglione 11 della Fiera di Padova il 3 e 4 dicembre 2024; è realizzato grazie alla Camera di Commercio di Padova ed inserito nel programma promozionale 2024 condiviso con la Regione del Veneto.

Advertising

Il convegno "Navigare la complessità nell'ospedale del futuro - Focus Digitale", in calendario mercoledì 4 dicembre alle ore 15,00, sarà preceduto dalla Lectio Magistralis del dott. Domenico Mantoan, Direttore Generale di Agenas, sul tema "Il ruolo di Agenas nell'innovazione tecnologica". "A Circular Medical Expo - spiega Mantoan - approfondiremo la nuova governance per la valutazione delle tecnologie sanitarie (HTA) dei dispositivi medici, così come delineata dalle più recenti normative e decreti ministeriali. L'HTA rappresenta uno strumento cruciale per valutare il valore aggiunto delle nuove tecnologie in termini di efficacia, sicurezza e impatto economico. Agenas, in qualità di agenzia di sanità regionale, gioca un ruolo strategico nell'implementazione di queste direttive, fungendo da ponte tra le politiche nazionali e le realtà locali. Nel corso della lectio, proporrò inoltre un confronto con gli approcci adottati in altri Paesi europei".

Advertising

"La tecnologia digitale offre un'opportunità unica per migliorare il rapporto tra pazienti e operatori sanitari, soprattutto nelle aree più isolate o con accesso limitato ai servizi", evidenzia il Prof. Ricciardi, componente del comitato scientifico dell'evento, Professore Ordinario di Igiene presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e già Presidente dell'Istituto Superiore di Sanità. Durante l'appuntamento si discuterà dell'integrazione delle piattaforme digitali, dell'interconnessione tra i sistemi informativi sanitari e del ruolo dell'intelligenza artificiale. "La trasformazione digitale implica anche una crescita culturale per il personale sanitario", ha aggiunto il Prof. Ricciardi anticipando i temi dell'evento. "L'informazione e la formazione sono fondamentali per garantire che l'innovazione sia guidata dall'uomo e non il contrario". Interverranno al convegno: Dott. Giorgio Moretti, Fondatore e Consigliere d'Amministrazione del Gruppo Dedalus con "Sistemi informativi e di supporto alle decisioni. Come l'info telematica abilita la rivoluzione clinica nel terzo millennio"Prof. Carlo Favaretti: Segretario del Centro di Ricerca e Studi sulla Leadership in Medicina presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma con "Leadership e management per l'ospedale del futuro"Prof. Mauro Conti, Presidente del corso di laurea magistrale in Cybersecurity presso l'Università di Padova, con "Cybersecurity e AI: Rischi e Opportunità in Ambito Sanitario".

Advertising

Cuore dell'evento del 3 e 4 dicembre sarà l'area espositiva della Fiera di Padova che offrirà opportunità di networking per facilitare l'avvio di contatti commerciali e collaborazioni economiche con controparti internazionali come centri di acquisto e importatori di strumentazioni biomedicali.

Circular Medical Expo gode della collaborazione di partner prestigiosi: Unioncamere Veneto, Sistema Camerale Veneto, CNA Veneto, Confartigianato Imprese Veneto, Confimi Industria Sanità - Sanità Veneto, Confindustria Veneto Est, Confapi Veneto, Galileo Visionary District, Osservatorio Biomedicale Veneto, Unismart Fondazione Università di Padova. L'evento è patrocinato dall'Università degli Studi di Padova.

© Riproduzione riservata
In Evidenza
Potrebbe interessarti