News
Influenza, primi casi in Italia. Sarà la più pesante negli ultimi 10 anni
Influenza, al via la sorveglianza dell'Iss. Lo scorso anno 14,6 milioni di persone colpite
Da lunedì 14 ottobre è iniziata la sorveglianza epidemiologica delle sindromi simil-influenzali condotta dall'Istituto Superiore di Sanità attraverso la rete RespiVirNet.
Comincerà invece l'11 novembre la sorveglianza virologica. I primi dati sono attesi tra due-tre settimane.
La Sorveglianza RespiVirNet si avvale del contributo dei medici di medicina generale e pediatri di libera scelta; coinvolge inoltre i referenti presso le Asl e le Regioni e una rete di laboratori di riferimento regionali. Il sistema punta a monitorare almeno il 4% della popolazione, sufficiente a stimare l'andamento delle malattie respiratorie nella popolazione generale.
Raccoglie le segnalazioni di sindromi simil-influenzali inviate dai medici sentinella e dunque non solo di quelle dovute ai virus dell'influenza. I campioni raccolti sono analizzati per individuare l'agente responsabile dalla rete di laboratori. Gli agenti monitorati sono i differenti virus influenzali (tipi A e B, nonché il sottotipo di appartenenza), il virus SarsCoV2, quello respiratorio sinciziale, i Rhinovirus, virus Parainfluenzali, l'Adenovirus, il Metapneumovirus, il Bocavirus e altri coronavirus umani diversi dal SarsCoV2.
Nella scorsa stagione influenzale, 14,6 milioni di persone sono stati colpiti da sindromi simil-influenzali, con un picco registrato nelle ultime due settimane del 2023. 10,5 milioni, invece, le dosi di vaccino antinfluenzale somministrate.
Ansa