Sanità Sicilia
In crescita l'attività di Emodinamica del Policlinico "Paolo Giaccone". Il report della Società italiana di Cardiologia interventistica
Si conferma il trend in crescita dell'attività assistenziale dell'Unità operativa semplice di Emodinamica del policlinico "Paolo Giaccone" di Palermo
Nell'anno 2023, come riportano i dati di GISE, la Società Italiana di Cardiologia Interventistica, dotata di un Registro dell'attività di 273 Laboratori di Emodinamica e Cardiologia interventistica del Paese, gli specialisti dell'AOUP hanno trattato oltre 200 infarti miocardici acuti.
Ogni anno il GISE redige un report sull'attività dei Laboratori, strumento di grande importanza per l'analisi e il miglioramento della pratica medica. "Siamo orgogliosi di avere reso un servizio salvavita alla comunità con efficacia e tempestività - commenta il Dottor Salvatore Evola, responsabile della UOS di Emodinamica - Questo risultato raggiunto dal centro HUB è frutto dell'impegno di tutta l'equipe di medici, infermieri e tecnici di radiologia medica dell'unità operativa e della collaborazione con la Terapia intensiva cardiologica, e di tutta la Cardiologia della nostra Azienda ospedaliera universitaria".
Con questo risultato l'AOUP si pone in vetta ai centri HUB della macroarea area Palermo-Trapani che trattano lo STEMI, l'infarto miocardico acuto con sopraslivellamento del tratto ST, il quadro d'infarto più grave, e tra i più attivi della Sicilia.
"La crescita significativa dell'Emodinamica- commenta la Direttrice generale del Policlinico, Maria Grazia Furnari - conferma l'eccellenza clinica dei nostri specialisti e la fiducia che i pazienti ripongono nella nostra struttura. Desidero esprimere il mio ringraziamento a tutto il personale per il lavoro svolto, e ribadire il nostro impegno nel continuare a migliorare i servizi per offrire cure di qualità e all'avanguardia. La sinergia, inoltre, tra l'attività clinica, la ricerca e la formazione, caratterizzante l'Azienda ospedaliera universitaria, - conclude la manager - che può contare sulla presenza della Scuola di Specializzazione in Cardiologia, fa sì che i giovani specialisti possano formarsi sotto la guida di esperti, utilizzando tecnologie all'avanguardia e approcci terapeutici innovativi. Siamo, pertanto, fiduciosi che riusciremo a consolidare ulteriormente il nostro ruolo come punto di riferimento per il trattamento delle patologie cardiache".