Giovedì, 21 Novembre 2024
Caltanissetta, 18°C - Nuvoloso

Il benessere inteso in modo olistico

Il parere degli esperti

Il benessere inteso in modo olistico

Olismo, paradigma filosofico per cui un sistema non è riducibile alla somma delle sue parti. Il parere di Monica  A. Formica, Naturopata e operatore socio sanitario

Redazione

07 Maggio 2024 09:00

305
Guarda videoMonica  A. Formica, Naturopata e operatore socio sanitario
In ascolto

L'interesse al benessere inteso in modo olistico, quindi un'omeostasi tra mente, corpo e spirito è sempre di attuale importanza, promuovendo campagne di prevenzione, divulgando informazioni tramite mass media, stampa, interviste a vari professionisti che appunto si occupano di benessere. Direi benessere proprio quotidiano ponendo attenzione e soprattutto conoscendo per esempio ciò di cui ci nutriamo.  Parlo di nutrizione poiché ogni cibo possiede delle caratteristiche specifiche che innescano vari meccanismi nel nostro corpo quando vengono ingeriti e contribuiscono a stabilire quell' equilibrio che ci fa rimanere in salute. Desidero parlare della differenza tra prebiotici e probiotici e l'importanza che entrambi rivestono per il nostro intestino che è il secondo nostro cervello.

Advertising

In esso risiede il microbiota o flora batterica che comprendono virus, batteri, funghi che interagendo con il nostro intestino ne regolano delle funzioni essenziali per il nostro organismo. Quando questa flora batterica si altera a causa di una alimentazione scorretta (abuso di grassi saturi, fritture, alcool), oppure per stress compaiono  sintomi quali : gonfiore addominale, alitosi,  una lenta e cattiva digestione, meteorismo e non per ultimo anche cistiti. E quindi si deve ricorrere ai " ripari " per ripristinare una condizione di eubiosi. Si introdurranno i prebiotici che sono fibre alimentari presenti in cereali integrali, legumi e alcuni ortaggi, anche lo yogurt e il latte fermentato ne contengono. I probiotici, invece, sono di diversi tipi e andranno a colonizzare l' intestino di quei microrganismi che ne ripristineranno il suo equilibrio ad esempio: lattobacilli, bifidobatteri che apporteranno benefici digestivi e immunitari e rendendo l'ambiente inospitale ai batteri patogeni.

Monica  A. Formica
Naturopata e operatore socio sanitario

© Riproduzione riservata
In Evidenza
Potrebbe interessarti