Mercoledì, 18 Dicembre 2024
Caltanissetta, 15°C - Sereno

Il 30% della popolazione con disabilità è a rischio di esclusione sociale, lo rivela l'Istat

Sanità Italia

Il 30% della popolazione con disabilità è a rischio di esclusione sociale, lo rivela l'Istat

Sono 7.800.000 le persone in Italia che hanno una certificazione di disabilità o che percepiscono una pensione relativa alla condizione di disabilità

Redazione

06 Dicembre 2024 12:00

91
Guarda videoIl 30% della popolazione con disabilità è a rischio di esclusione sociale, lo rivela l'Istat
In ascolto

"Daremo un'accelerazione importante al monitoraggio completo delle persone con disabilità". Lo ha detto Alessandro Solipaca, dirigente di ricerca Istat, in occasione dei lavori dell'Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità (Ond).

Advertising

"Secondo i dati Inps sono 7.800.000 le persone in Italia che hanno una certificazione di disabilità o che percepiscono una pensione relativa alla condizione di disabilità. Tre milioni, invece, sperimentano l'interazione negativa tra la loro condizione di salute e l'ambiente. Si tratta in gran parte di anziani- ha precisato Solipaca- oltre il 40% vive da solo e senza supporti. Il 57% dichiara di essere in cattiva salute e con multicronicità".

Advertising

Infine, ha ricordato il dirigente di ricerca Istat: "il 30% della popolazione con disabilità lamenta il rischio di esclusione sociale e sono 528mila le persone in povertà relativa. Una condizione precaria spiegata anche dalla difficoltà di entrare nel mondo del lavoro: quasi il 40% delle famiglie sperimenta una bassa intensità lavorativa. Questo dato complica la produzione del reddito. Miglioreremo queste informazioni- ha concluso- per mirare le politiche e gli interventi sulla solida base dei numeri".

© Riproduzione riservata
In Evidenza
Potrebbe interessarti