Mercoledì, 16 Ottobre 2024
Caltanissetta, 21°C - Nuvoloso

Guardarsi negli occhi: la chiave della verità

Salute e benessere

Guardarsi negli occhi: la chiave della verità

Possiamo parlare con i nostri occhi e ascoltare quello che gli altri ci comunicano, senza emettere alcun suono, senza chiamare in causa l'udito

Redazione

15 Ottobre 2024 09:00

37
Guarda videoGuardarsi negli occhi: la chiave della verità
In ascolto

Lo sguardo è il campo più autentico della comunicazione, fondamento delle relazioni umane. Molto più sincero delle parole, perché oltre ai significati delle situazioni, comunica emozioni, empatia, condivisione o viceversa indifferenza, anche se accompagna parole affettuose, distanza, anche se le frasi sono gentili, ostilità, anche se il silenzio apparentemente si rifiuta di comunicare, ma dallo sguardo trapela la verità.

Advertising

Ci si può amare soltanto guardandosi negli occhi, coniugando emozioni e sentimenti con le ansie della quotidianità, in milioni di combinazioni. Ci si può odiare per uno sguardo sprezzante, senza parole, o che le smentisce. 
Lo sguardo passa, attraversando il tempo, anche dalle immagini, fotografie, video, ancora vivo dopo decenni, e ci ri-mette in contatto con la persona che possiamo continuare a guardare negli occhi, al riparo di una assenza fisica che ci permette di insistere nello scrutarne il fondo dell'anima attraverso lo sguardo dell'altro.

Advertising

Lo sguardo trasmette la nostra energia spirituale, quando c'è. Cristo prima di operare i miracoli, guardava negli occhi i suoi interlocutori, e da quello scandaglio immateriale passava la sua forza rigeneratrice, divina.
Possiamo parlare con i nostri occhi e ascoltare quello che gli altri ci comunicano, senza emettere alcun suono, senza chiamare in causa l'udito, nella clandestinità della non-esplicitazione, meno impegnativa, ma molto più compromettente.

Advertising

Uno sguardo solidale, empatico, può accompagnare le notizie più terribili da dover dare come un gesto efficace di consolazione. Uno sguardo indifferente, anonimo, alimenta ogni giorno la noia di tanti matrimoni naufragati, prima ancora che i naufraghi ne siano consapevoli. 
Bisogna stare molto attenti ai nostri sguardi. Aprono le finestre della nostra anima e possono rivelarne il contenuto e l'atmosfera. Possono penetrare, indiscreti, negli anfratti interiori che a volte è meglio che rimangano in  penombra.
Ma in ogni caso la verità che passa attraverso i nostri sguardi è l'ingrediente indispensabile per il benessere delle nostre relazioni.

Fiorella Falci

© Riproduzione riservata
In Evidenza
Potrebbe interessarti