Sabato, 18 Gennaio 2025
Caltanissetta, 9°C - Nuvoloso

Gli incendi boschivi sono una minaccia per la salute mentale che può persistere anche anni dopo

Sanità Internazionale

Gli incendi boschivi sono una minaccia per la salute mentale che può persistere anche anni dopo

La dottoressa Jyoti Mishra sa personalmente quanto stress può derivare da un incendio boschivo.

Redazione

13 Gennaio 2025 16:00

66
Guarda videoGli incendi boschivi sono una minaccia per la salute mentale che può persistere anche anni dopo
In ascolto

La direttrice associata dell'UC Climate Change and Mental Health Council e professoressa associata di psichiatria lavora presso l'Università della California, San Diego. La sua città non è attualmente interessata da incendi boschivi , ma la sua famiglia di Los Angeles è fuggita a casa sua.

Advertising

"Tutta la nostra famiglia di Los Angeles è qui con noi e siamo felici che ce l'abbiano fatta", ha detto Mishra giovedì. "Speriamo che la loro casa sia al sicuro lassù, ma non lo sappiamo ancora". 
Gli studi hanno dimostrato che l'incertezza legata alla perdita della casa o del quartiere è un fattore che può contribuire all'aumento dei problemi di salute mentale tra le persone colpite dagli incendi boschivi. 
La ricerca di Mishra sul Camp Fire del 2018 nella California settentrionale ha dimostrato che le persone che erano state personalmente colpite dagli incendi boschivi avevano significativamente più probabilità di soffrire di ansia, depressione e stress post-traumatico rispetto ai membri delle comunità che non erano state esposte a un incendio.

Advertising

"Può anche farti sentire impattato cognitivamente", ha detto Mishra. "Il nostro lavoro ha dimostrato che è difficile prestare attenzione a una cosa singolare quando tutto intorno a te sembra minacciarti".
Ciò significa che centinaia di migliaia di persone sottoposte a ordini di evacuazione o avvertimenti durante alcuni dei peggiori incendi boschivi nella storia dell'area di Los Angeles affrontano minacce non solo per la loro sicurezza fisica, ma anche per la loro salute mentale, e non solo immediatamente dopo che l'incendio è passato. Gli studi di Mishra hanno anche dimostrato che alcune persone hanno avuto problemi mesi o addirittura anni dopo gli incendi boschivi.

Advertising

I principali eventi di fumo hanno un impatto sulla salute mentale

Nell'immediato, diversi studi hanno scoperto che gli incendi boschivi possono essere destabilizzanti e causare stress alle persone e provare sentimenti di rabbia, tristezza, shock, depressione e frustrazione. Le persone possono anche perdere l' appetito , avere difficoltà a dormire o avere incubi e possono ricorrere a droghe o alcol per automedicarsi, come dimostrano gli studi.

Depressione, ansia e traumi possono colpire a lungo termine un numero ancora maggiore di persone, anche se non hanno mai sofferto in precedenza di problemi di salute mentale; la ricerca dimostra che il disturbo da stress post-traumatico può persistere da tre mesi a persino un decennio dopo un incendio boschivo. 
Non è solo l'incertezza di sapere cosa succede al tuo quartiere. È anche il fumo stesso, secondo il dott. Yang Liu, presidente di salute ambientale alla Rollins School of Public Health presso l'Emory University.

Il suo studio del 2024 ha mostrato un'associazione tra visite al pronto soccorso per disturbi d'ansia ed esposizione al fumo degli incendi. L'effetto è stato più pronunciato nelle donne, nelle ragazze e negli anziani, con eventi di fumo importanti che hanno amplificato significativamente questo rischio.

"Inalare molto fumo può scatenare un disturbo d'ansia. Il livello di qualità dell'aria di Los Angeles è da 10 a 20 volte superiore al centro nazionale, quindi è sicuramente un grave evento di fumo per l'intera regione della California meridionale. Di sicuro, la regione metropolitana di Los Angeles è avvolta da un fumo pesante", ha detto Liu.
Le persone dovrebbero proteggere la propria salute fisica e mentale stando il più possibile lontane dal fumo, ha affermato.

"Le persone dovrebbero prendere precauzioni e chiudere le finestre, evitare di svolgere attività all'aperto e, se hanno un filtro HEPA nel loro sistema di aria condizionata o un filtro dell'aria autonomo, dovrebbero accenderlo",ha affermato Liu.

Non sono solo gli adulti a dover prendere precauzioni. Sebbene i bambini possano essere più resilienti, ha affermato la dottoressa Sabrina Renteria , psichiatra infantile e adolescenziale del Cedars-Sinai , possono anche sentirsi più indifesi quando nella zona si verifica un incendio. Renteria ha affermato che gli incendi non hanno raggiunto la zona in cui vive, a Marina del Rey, ma la sua casa continua a rimanere senza elettricità a causa dei forti venti e, quando scoppiano gli incendi, il pronto soccorso del Cedars-Sinai, dove lavora, spesso accoglie più bambini con problemi di salute mentale.
"Prevediamo assolutamente che questo comporterà un enorme aumento dei problemi di salute mentale nei bambini", ha affermato Renteria.

Come affrontare il trauma
I bambini sono intuitivi, ha affermato, e riescono a percepire quando qualcosa non va, quindi gli adulti devono aiutarli a reagire essendo onesti su ciò che sta accadendo e parlando con loro di come si sentono. 
"Penso che comunicare apertamente con il proprio figlio, dicendo 'sì, oggi mi sento molto triste'. O spiegando che 'ci sono molte cose intorno a noi che mi preoccupano', e puoi fare degli esempi, ma poi puoi parlare con loro di come intendi affrontare la situazione", ha detto Renteria.
Sia i bambini che gli adulti dovrebbero cercare aiuto professionale se sentimenti come ansia o depressione persistono.
Renteria ha affermato che è anche importante che i bambini riprendano la loro routine, le lezioni e gli amici il più rapidamente possibile, per quanto possibile.

"Solo per dare loro un senso di stabilità, perché i bambini possono essere facilmente destabilizzati quando la loro routine è sporadica", ha detto.
Gli adolescenti e i bambini imitano i genitori e i propri cari, "quindi è anche molto importante che, se si sta vivendo una tragedia, si pratichino e si mostrino buoni meccanismi di adattamento", ha detto Renteria. "Quindi è importante che un genitore si prenda cura anche di se stesso".
Qualcosa di semplice come ascoltare musica può aiutare il corpo a liberarsi dallo stress in modo naturale, ha affermato; lo stesso possono fare gli esercizi di respirazione profonda. 
"Aiuta a rallentare la risposta naturale del corpo all'ansia e stimola il nervo vago, calmando tutto il corpo", ha affermato Renteria.

Mishra consiglia anche esercizi di consapevolezza . Essere consapevoli e presenti nel momento e non lasciare che i traumi del passato scivolino nel presente può aiutare a guarire il cervello, ha detto.
Offrirsi volontari per aiutare le persone nella comunità può essere terapeutico, suggerisce Renteria. Parlare con altre persone che hanno vissuto gli incendi può anche aiutare bambini e adulti a riconoscere come si sentono e a trovare un terreno comune nelle loro esperienze, ma è importante essere consapevoli di come stanno reagendo.
"Quando comunichi con altre persone, non dovrebbe essere un mucchio di tristezza e tristezza, specialmente di fronte a tuo figlio. E anche per gli insegnanti, dal momento che i bambini prendono spunto dai loro anziani", ha detto.
Bambini e adulti dovrebbero limitare la quantità di notizie e social media che vedono. Gli adulti potrebbero anche controllare le notizie prima di guardarle con i loro figli e poi parlarne. Potrebbero voler usare le storie come un'opportunità per sottolineare il buon lavoro che i soccorritori e i volontari stanno facendo. 
"Spesso, per questo tipo di disastri, li inseriamo in questo quadro di sventura e tristezza, ma dobbiamo spostarlo verso un quadro di sopravvivenza e prosperità, in cui il pianeta che abbiamo è solo un pianeta e se lavoriamo tutti insieme, possiamo far accadere cose migliori", ha detto Mishra.

Le persone devono anche stare attente a non isolarsi in seguito agli incendi, ha detto. Coloro che hanno legami familiari più forti e supporto dalla comunità sono più resilienti, come dimostra la sua ricerca.
"È necessaria una guarigione collettiva", ha affermato Mishra.
Chi osserva gli incendi boschivi da lontano dovrebbe tenere a mente i propri amici e familiari in California.
"Sicuramente bisogna rivolgersi ad altri", ha detto Mishra.
Esistono anche modi per contribuire a soddisfare i bisogni fondamentali delle persone che sono fuggite rapidamente dalle loro case, senza cibo o fondi, contribuendo direttamente .
"Solo perché possano tirare avanti giorno per giorno e concentrarsi sulla ricostruzione invece di doversi preoccupare di dove andranno a cena oggi", ha detto Mishra. "Queste sono solo piccole cose che possiamo fare tutti insieme, perché alla fine, con il cambiamento climatico, non è qualcosa che è isolato in una regione. Un giorno potrebbe succedere a chiunque di noi".

(CNN)

© Riproduzione riservata
In Evidenza
Potrebbe interessarti