Sanità Sicilia
Giornata contro la violenza sulle donne, il 25 Novembre al Policlinico Giaccone il convegno "Oltre il silenzio: storie di donne resilienti" e il Camper della Polizia di Stato
In calo il numero di casi di violenza di genere registrati fino alla data di oggi presso il Pronto Soccorso ginecologico del Policlinico di Palermo,&n...
In calo il numero di casi di violenza di genere registrati fino alla data di oggi presso il Pronto Soccorso ginecologico del Policlinico di Palermo, che è centro di riferimento per i casi di violenza sessuale dell'hinterland della città di Palermo: alla data del 20 Novembre 2024 le donne soccorse sono state 26, mentre il totale dello scorso anno è stato di 56 vittime.
"Una diminuizione di accessi in ospedale - sottolinea il Professore Renato Venezia, direttore dell'unità operativa di Ginecologia e Ostetricia dell'Azienda ospedaliera universitaria - che non significa una riduzione reale degli episodi di violenza. Temiamo, infatti, che molte vittime non denuncino, a causa di barriere sociali, paura di ripercussioni o mancanza di fiducia nelle istituzioni".
Dati e storie saranno illustrati il prossimo 25 Novembre, presso l'Accademia delle Scienze mediche del "Paolo Giaccone", duranti i lavori del convegno "Oltre il silenzio: storie di donne resilienti", organizzato dalla Direzione Generale dell'AOUP in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
Il convegno vedrà la partecipazione di docenti univeristari, operatori sanitari, magistrati, forze dell'ordine, giornalisti e associazioni attive sul territorio, che condivideranno testimonianze e strategie di intervento.
Durante la mattina all'interno del Policlinico stazionerà il Camper della Polizia di Stato nell'ambito del progetto 'Questo non è amore'. Il personale della Questura di Palermo presente distribuirà materiale informativo diffondendo la conoscenza degli strumenti a disposizione per la prevenzione e il contrasto della violenza contro le donne.
La Direttrice generale del Policlinico Maria Grazia Furnari illustra: "La violenza non è solo un fatto privato, ma un problema sociale che richiede il contributo di tutti. L'obiettivo del convegno è duplice: da un lato, sensibilizzare l'opinione pubblica sulla complessità del fenomeno della violenza e sull'importanza di denunciare; dall'altro, promuovere una riflessione condivisa tra istituzioni, operatori sanitari, forze dell'ordine e associazioni di volontariato per migliorare l'efficacia delle azioni di prevenzione e intervento".
Durante l'evento sarà presentata la nuova indagine interna del Policlinico su pari e opportunitaÌ e violenza di genere promossa dalla Direzione generale e dal Comitato Unico di garanzia per verificare il rispetto delle pari opportunità ed eventuali casi di violenza di genere, sia molestie sessuali che violenze psicologiche.
Il relativo questionario, in forma assolutamente anonima per garantire la massima libertà di espressione, sarà disponibile nella rete intranet aziendale a partire dal 26 Novembre fino al 10 Gennaio. I risultati saranno poi elaborati da una Commissione di esperti.