News
Fand e legge sulla disabilità: "Realizzare un monitoraggio sui territori"
"Le persone con disabilità e le loro famiglie nei territori non hanno la piena percezione di quello che in questo momento si sta rea...
"Le persone con disabilità e le loro famiglie nei territori non hanno la piena percezione di quello che in questo momento si sta realizzando in Italia nell'ambito delle disabilità. Le associazioni e le istituzioni hanno messo in campi gli strumenti perché nel medio e lungo periodo si possa cambiare il paradigma rispetto alla condizione della disabilità in Italia". Lo ha detto Nazaro Pagano, presidente di Fand, nel corso dei lavori dell'Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità (Ond), che si è svolto in occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità.
"Istituzioni e associazioni rappresentano due forze che in Italia lavorano in sinergia. Rispetto a questa nuova norma dobbiamo iniziare a realizzare un monitoraggio che deve riguardare tutto il territorio nazionale per capire se questa legge funzionerà. Non possiamo permetterci di sbagliare, abbiamo avviato un percorso da cui non si può tornare indietro", ha concluso.