Sanità Italia
ERC Starting Grant: premiata la ricercatrice di Humanitas University che studia la relazione tra orologi biologici e scompenso cardiaco
Carolina Greco vince un'ERC per studiare il ruolo degli orologi biologici nello scompenso cardiaco
Nonostante sia il punto di arrivo di molte patologie cardiovascolari e colpisca circa 60 milioni di persone nel mondo - oltre il 10% della popolazione italiana sopra i 65 anni - lo scompenso cardiaco resta una malattia ancora poco compresa e per cui non abbiamo terapie efficaci. Ecco perché Carolina Greco - ricercatrice di Humanitas University e responsabile del laboratorio di Metabolismo Circadiano di Humanitas, parte del Programma di Ricerca in Cardiologia diretto dal prof. Gianluigi Condorelli - vuole studiarla da un punto di vista nuovo.
Nello scompenso cardiaco il cuore non riesce a pompare sangue in modo efficiente come dovrebbe. Invece di concentrarsi su cosa avviene nel cuore, il gruppo guidato da Carolina Greco indagherà il modo in cui lo scompenso cardiaco modifica il metabolismo di tutto l'organismo e altera il funzionamento dei cosiddetti "orologi circadiani", ovvero le proteine che tengono il tempo all'interno delle cellule e mantengono i diversi organi sincronizzati tra loro e con l'alternarsi giorno-notte.
Quali sono le molecole usate dal cuore scompensato per dialogare con il fegato e con il sistema muscolo scheletrico? Come modifica l'utilizzo di energia in questi tessuti? È possibile cambiare il decorso della malattia agendo a livello metabolico su altri organi che non siano il cuore?
Sono alcune delle domande a cui cercherà di rispondere il progetto CODE-HEART, che si è aggiudicato l'ERC Starting Grant 2024 assegnato dalla Commissione Europea su base altamente competitiva. È uno dei 41 progetti finanziati in Italia in questa tornata - di cui solo nove nell'area delle life sciences - e uno dei quattro assegnati a persone di atenei milanesi.
«Ottenere un finanziamento ERC è molto più di un riconoscimento: è una straordinaria opportunità per fare scienza di frontiera ad alto impatto - afferma Carolina Greco -. Con CODE-HEART voglio cambiare la nostra comprensione dello scompenso cardiaco come malattia sistemica, che colpisce il metabolismo di tutto l'organismo, e aprire la strada alla ricerca di nuovi approcci terapeutici».
L'ERC di Carolina Greco si aggiunge agli altri due ERC attivi al momento in Humanitas: l'ERC Starting Grant vinto nel 2021 da Simona Lodato, Professoressa Associata di Humanitas University e responsabile del Laboratorio di Neurosviluppo di Humanitas, e il prestigioso ERC Advanced ottenuto nel 2022 da Michela Matteoli, Professoressa Ordinaria di Humanitas University e Direttrice del Programma di Neuroscienze di Humanitas.
Chi è Carolina Greco
Classe 1986, dopo un dottorato in medicina traslazionale presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca, Carolina Greco ha trascorso diversi anni di ricerca negli USA, presso il Centro per l'Epigenetica e il Metabolismo dell'Università della California Irvine.
In California, lavorando nel laboratorio di Paolo Sassone-Corsi, si è specializzata nello studio dei meccanismi che regolano le oscillazioni di parametri fisiologici e metabolici nell'arco delle 24 ore all'interno del nostro corpo: i cosiddetti orologi circadiani. Si tratta di proteine che tengono il tempo all'interno di cellule e tessuti, permettendo ai diversi organi di svolgere le proprie attività in modo sincrono e sulla base dell'alternarsi della luce del sole nel corso delle 24 ore.
Nel 2021 è rientrata in Italia, presso Humanitas, grazie a una Marie-Curie Fellowship della Commissione Europea. Oggi è ricercatrice e assistant professor di Humanitas University, oltre che Junior Group Leader in IRCCS Istituto Clinico Humanitas, dove dirige il laboratorio di Metabolismo Circadiano. Grazie all'ERC Starting Grant, il laboratorio di Carolina potrà proseguire le sue ricerche sul rapporto tra orologi circadiani, alterazioni metaboliche e malattie cardiovascolari, con l'obiettivo di aprire la strada a nuovi approcci preventivi, diagnostici e terapeutici per queste malattie.
Cos'è l'ERC
L'ERC, istituito dall'Unione Europea nel 2007, è il principale ente di finanziamento europeo per la ricerca pionieristica d'eccellenza. Finanzia i più brillanti ricercatori di qualsiasi nazionalità ed età, su base altamente competitiva, purché vogliano portare avanti il proprio progetto in un paese europeo.
L'ERC offre quattro schemi di finanziamento: Starting Grants, Consolidator Grants, Advanced Grants e Synergy Grants. Con il suo ulteriore programma di Proof of Concept, l'ERC aiuta i beneficiari a colmare il divario tra la loro ricerca di frontiera e le prime fasi della sua commercializzazione.
Dal 2007 a oggi l'ERC ha portato alla pubblicazione di oltre 200.000 articoli scientifici e alla fondazione di più di 440 start up innovative. Gli scienziati vincitori del finanziamento hanno complessivamente ottenuto 14 premi Nobel, 7 medaglie Fields (il cosiddetto "premio Nobel per la Matematica") e 11 premi Wolf.