Giovedì, 21 Novembre 2024
Caltanissetta, 15°C - Nuvoloso

Cos' è e come si manifesta la sindrome di burnout

Salute e benessere

Cos' è e come si manifesta la sindrome di burnout

Da maggio 2019  l'Oms ne ha riconosciuto lo status di sindrome, con dei sintomi ben definiti quali la sensazione di esaurimento, il distacco mentale dal proprio lavoro  e una conseguente riduzione della propria produttività. Completano il quadro una mancanza di stima in se stessi e un senso di colpa dovuto al non riuscire a stare dietro al lavoro o alle scadenze

Redazione

14 Maggio 2024 17:00

157
Guarda videoCos' è e come si manifesta la sindrome di burnout
In ascolto

Il burnout è un insieme di sintomi che deriva da una condizione di stress cronico mal gestito nei sintomi o non affrontato in modo professionale e persistente, associato al contesto lavorativo,

Advertising

I ritmi frenetici e orientati alla produttività della società odierna spingono le persone a ritmi lavorativi molto pressanti, al punto che molti rischiano di cadere in una sorta di "esaurimento da lavoro".

Advertising

Da maggio 2019  l'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms), ne ha riconosciuto lo status di sindrome, con dei sintomi ben definiti quali la sensazione di esaurimento (mentale e fisico), il distacco mentale dal proprio lavoro (spesso accompagnato da negatività o cinismo relativi a esso) e una conseguente riduzione della propria produttività. Completano il quadro una mancanza di stima in se stessi e un senso di colpa dovuto al non riuscire a stare dietro al lavoro o alle scadenze.

Advertising

E' elencato nell'11esima revisione dell'International Classification of Disease (ICD), il testo di riferimento globale per tutte le patologie e le condizioni di salute. L'Oms lo definisce come un "fenomeno occupazionale" derivante da uno stress cronico mal gestito, ma specifica che non si tratta di una malattia o di una condizione medica.

Burnout: quali sono le cause?
Il burnout va inteso come un processo multifattoriale che riguarda sia i soggetti (variabili individuali, come sesso, età e stato civile), che la sfera organizzativa e sociale nella quale lavorano. Questa forma di esaurimento è determinata da una condizione di stress cronico inserito in un contesto lavorativo e/o derivante da esso, nella quale viene percepito uno squilibrio tra richieste-esigenze professionali e risorse disponibili.
La sindrome da burnout è sostenuta, quindi, da un vissuto di demotivazione, delusione e disinteresse. I ritmi intensi, le richieste pressanti e la responsabilità lavorativa in combinazione alla tendenza ad identificarsi con la propria professione, determinano spesso un grande investimento di energie e risorse che, nel tempo, può facilitare la comparsa di questa forma di esaurimento.

Variabili individuali
Fattori socio-demografici: Età, l
a sindrome del burnout colpisce maggiormente le persone di 30-40 anni. Stato civile: persone senza un compagno stabile sembrano essere più vulnerabili a sviluppare questa forma di esaurimento psico-fisico. Differenza di genere: le donne sarebbero più esposte degli uomini al pericolo di soffrire di burnout.

Caratteristiche di personalità: Tendenza a porsi obiettivi irrealistici. Personalità autoritaria o introversa (incapacità di lavorare in team). Concetto di sé come indispensabile. Abnegazione al lavoro, inteso come sostituzione della vita sociale. Motivazione ed aspettative professionali elevate.

Fattori socio-ambientali e lavorativi
Un ambiente di lavoro non favorevole può portare a manifestazioni psico-fisiche, con un significativo impatto negativo sul benessere della persona. Il burnout può essere correlato a diverse componeneti della sfera lavorativa, di tipo organizzativo o correlati alla comunicazione e alla sicurezza sul luogo di lavoro, come: 
Le aspettative connesse al ruolo, le relazioni interpersonali, le caratteristiche dell'ambiente di lavoro, l'organizzazione stessa del lavoro. A queste situazioni, si aggiungono: mancato riconoscimento (sia sociale, che economico) del risultato; assenza di equità (cioè la percezione di onestà e correttezza che favorisce soddisfazione e motivazione); presenza di rischi alti, come per i soccorritori o gli agenti di pubblica sicurezza; mobbing e molestie psicologiche.

Burnout: chi sono i soggetti più a rischio?
Inizialmente, la sindrome del burnout è stata correlata alle cosiddette "helping professions", cioè le professioni sanitarie e assistenziali che prevedono un contatto con le persone o deputate alla difesa, alla sicurezza pubblica ed alla gestione delle emergenze: infermieri, medici, insegnanti, assistenti sociali, operatori per l'infanzia, poliziotti e vigili del fuoco.

In seguito, si è riconosciuto che il burnout può associarsi a qualsiasi contesto lavorativo in cui esistano forti condizioni stressanti e pressanti (come, ad esempio, può accadere per le posizioni di grande responsabilità lavorativa) o implicazioni relazionali molto accentuate (es. avvocato, ristoratore, politico, impiegato delle poste, segretaria ecc.).

Sintomi e Conseguenze
Sindrome da Burnout: come si manifesta?

La sindrome del burn-out caratterizzata da un rapido decadimento delle risorse psicofisiche e da un peggioramento delle prestazioni professionali.
Il burnout non si manifesta quasi mai in modo improvviso, ma è il risultato di un processo graduale che si sviluppa nel tempo. All'inizio, il lavoratore si trova a sostenere con forte impegno le mansioni che gli vengono assegnate, allo scopo di mantenere le proprie capacità di rendimento. Tuttavia, il forte carico di lavoro associato a poche fasi di riposo può tradursi in un vero e proprio sfinimento psichico.

Nella maggior parte dei casi il burnout, si sviluppa in modo subdolo: spesso, chi ne soffre non se ne accorge e considera normali i primi campanelli d'allarme, come insonnia, cefalea, mal di stomaco, insofferenza per i turni e poca motivazione per lo svolgimento dell'attività lavorativa.
Un segno caratteristico del burnout è che il lavoratore non riesce a recuperare nonostante le possibilità di riposo (la sera, nel fine settimana, in vacanza ecc.).

© Riproduzione riservata
In Evidenza
Potrebbe interessarti