Salute e benessere
Conosci i 5 modi per trasformare la tua passeggiata in una camminata dimagrante?
Principali benefici della camminata

In breve: quali sono i modi per rendere la camminata dimagrante?
La camminata è un'attività che può avere un impatto significativo sulla salute e sul dimagrimento perché accelera il metabolismo e consente di bruciare un buon numero di calorie. Se eseguita con una certa frequenza, intensità e costanza, può fare la differenza nel percorso contro il calo di peso.
Principali benefici della camminata: Contrasta obesità e sovrappeso. Migliora la salute cardiovascolare. Migliora la salute cerebrale.
Come renderla più dimagrante: Variare intensità. Muovere le braccia. Variare dislivello e terreno. Includere esercizi a corpo libero. Concentrarsi.
Quanto camminare: Minimo 3-4 volte a settimana. 30 minuti ogni giorno.
Perché è importante camminare ogni giorno?
Migliora la salute del cuore. Aiuta a tenere sotto controllo il peso. Migliora la mobilità. Tonifica le gambe. Allevia i dolori articolari. Riduce lo stress e stimola l'attività cerebrale. Contrasta il declino cognitivo negli anziani. Migliora la qualità del sonno.
Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità per rimanere in salute si dovrebbero fare ogni giorno circa 10.000 passi.
A causa degli impegni di lavoro, familiari e altro che caratterizzano la quotidianità della maggior parte delle persone, non sempre è facile riuscirci. Cercare di ritagliarsi almeno una trentina di minuti al giorno per camminare, possibilmente a passo spedito, è però fondamentale. Questa disciplina infatti apporta numerosi benefici.
Come bruciare più calorie camminando? Cambiare ritmo ogni tanto. Muovere le braccia mentre si cammina. Variare percorso e terreno. Spezzare la camminata con qualche esercizio. Camminare con concentrazione e consapevolezza.
Tra i benefici primari della passeggiata quotidiana c'è quello di far bruciare un buon numero di calorie. Gli accorgimenti sopra elencati però aiutano ad aumentarle e a rendere questa buona abitudine un modo per dimagrire.
Non solo, apportare queste modifiche amplifica anche tutti gli altri effetti positivi su corpo e mente.
Cambiare ritmo ogni tanto
Camminare mantenendo sempre lo stesso passo porta il corpo ad abituarsi e a non rispondere più agli stimoli come nei primi metri. Per questo, se si vuole che la passeggiata diventi dimagrante è bene variare ritmo ogni tanto, alternando alcuni minuti di passo sostenuto ad altri più tranquilli. Così facendo si pratica quello che viene chiamato interval training, che oltre a far lavorare di più il cuore, attiva il metabolismo e rende l'allenamento più dinamico.
Non proseguire per tutto il tempo con lo stesso ritmo rende anche la camminata meno noiosa e spinge a continuare anche quando ci si vorrebbe fermare.
Muovere le braccia
Quando si cammina il più delle volte ci si concentra sulla parte bassa del corpo, trascurando quella alta. Anche questa però può essere sfruttata, e in particolare le braccia, che se usate bene, possono diventare alleate preziose del dimagrimento.
Tenere i gomiti piegati e oscillarle in modo attivo aiuta infatti a dare più slancio e a camminare con più vigore, a tutto vantaggio del metabolismo che accelera, propiziando la perdita di peso. Ma non solo, coinvolgere le braccia nell'allenamento migliora la postura, aumenta l'equilibrio e tonifica la parte superiore del corpo.
Un'alternativa per muovere le braccia in modo funzionale è anche quella di usare i bastoncini, praticando Nordic Walking.
Variare dislivello e terreno
Anche non fare lo stesso percorso ogni giorno può rendere la camminata più dimagrante. Con il passare del tempo, infatti, il fisico si abitua al terreno, esattamente come avviene con il ritmo, diminuendo lo sforzo e quindi le calorie bruciate.
Variare il percorso, possibilmente percorrendo anche tratti in salita, discesa o con terreni diversi tra loro, magari sterrati o irregolari, coinvolge muscoli diversi, aumenta l'equilibrio e fa bruciare più calorie.
Spezzare la camminata con qualche esercizio
Passeggiare è fondamentale per bruciare calorie, ma il dimagrimento si propizia anche praticando esercizi di forza. Per questo una buona idea può essere quella di fermarsi ogni tanto nel corso della camminata per eseguire alcuni esercizi a corpo libero come squat, affondi o piegamenti.
Camminare con concentrazione e consapevolezza
Se si cammina per spostarsi, spesso lo si fa pensando ad altro ed è assolutamente lecito, ma per rendere l'allenamento più efficace, se la camminata è intesa come un'attività fisica a tutti gli effetti dovrebbe essere svolta con concentrazione, senza divagazioni mentali.
Questo aiuta prima di tutto a compiere ogni movimento in modo corretto, così da trarre il massimo da ognuno di loro, e non rischiare di andare incontro a traumi o infortuni Per lo stesso motivo anche la postura è importante, e dovrebbe prevedere testa alta, spalle morbide e addome leggermente attivo.
Da non trascurare nemmeno la respirazione, da compiere in modo profondo, regolare e ritmico.
Seguire queste accortezze non aiuta solo a dimagrire di più ma porta miglioramenti anche dal punto di vista mentale perché consente di sentirsi, a fine attività, appagati e rigenerati. (my-personaltrainer.it)