Sabato, 05 Ottobre 2024
Caltanissetta, 21°C - Nuvoloso

Combattere l'odontofobia: consigli e soluzioni per superare la paura del dentista

Il parere degli esperti

Combattere l'odontofobia: consigli e soluzioni per superare la paura del dentista

Le cause di questa condizione sono molteplici, tra queste possiamo includere le esperienze traumatiche o negative che lasciano una cicatrice nella memoria delle persone

Redazione

20 Luglio 2024 09:00

314
Guarda videoCombattere l'odontofobia: consigli e soluzioni per superare la paura del dentista
In ascolto

di Thea Caltabiano e Gianluca Russo
L'odontofobia è una condizione purtroppo ancora comune che può manifestarsi in diversi livelli d'intensità da lieve a paralizzante fino ad impedire di ricevere le cure dentali con conseguenze negative per la salute orale e generale; diversi studi hanno cercato di determinare i livelli d'ansia dentale auto-riferiti, quasi la metà ha riferito un'ansia moderata o elevata e il 20% soddisfaceva i criteri per una fobia specifica e che i livelli d'ansia non hanno subito cambiamenti negli ultimi 50
anni. Fortunatamente, esistono diversi modi per affrontare, gestire e superare la paura del dentista, che può richiedere l'approccio multidisciplinare includendo un supporto psicologico. In questo articolo analizzeremo le cause dell'odontofobia e offriremo dei consigli su come gestire l'ansia e la paura della poltrona del dentista.

Advertising

Le cause di questa condizione sono molteplici, tra queste possiamo includere le esperienze traumatiche o negative che lasciano una cicatrice nella memoria delle persone; in queste circostanze potrebbe risultare più difficoltoso superare il trauma perché molto spesso diventa paralizzante tanto da evitare le cure preventive ed affrontare solo le emergenze. Gli altri fattori che possono contribuire all'odontofobia sono: la paura del dolore, paura di perdere il controllo, fattori
psicologici come ansia generalizzata o disturbi d'ansia, racconti di esperienze negative di amici o familiari. Tra i sintomi di questa condizione possiamo includere: - insonnia la notte prima di un appuntamento; -nausea o mal di stomaco; -difficoltà respiratorie o sudorazione eccessiva; -ansia intensa o attacchi di panico al solo pensiero di doversi recare dal dentista; -evitare le visite dentistiche.

Advertising

Soffermandoci sull'ultima condizione, le conseguenze negative causate dall'evitare le visite dentistiche sono molteplici, ad esempio: peggioramento della salute orale, perdita dei denti, dolore, infezioni ed ascessi, complicazioni sistemiche, impatto sulla nutrizione poiché i problemi dentali possono influenzare la capacità di masticazione. Ricordati di parlarne con il tuo dentista, un bravo professionista farà in modo di mettere a proprio agio il proprio paziente mettendo in pratica le giuste tecniche di comunicazione, rilassamento, distrazione per rendere le procedure odontoiatriche leggere e tollerabili. Iniziare il percorso di cura con appuntamenti brevi e semplici permetterà di abituarsi gradualmente all'ambiente dentistico e familiarizzare con il team odontoiatrico.

Advertising

La musica è spesso una buona scelta per distrarre dai rumori degli strumenti ed aiuta con il rilassamento, secondo uno studio inoltre, come l'utilizzo della musica durante l'estrazione del terzo molare, abbia non solo soppresso l'attività dei nervi simpatici durante le procedure dell'intervento ma abbia anche alleviato l'ansia dopo il trattamento, così come l'utilizzo dei visori VR ed audiolibri. La sedazione cosciente con sedativi leggeri sono un valido aiuto qualora le tecniche precedenti
risultino insufficienti o poco risolutive. L'odontoiatria moderna offre nuove tecnologie per aiutare a ridurre l'ansia: il Laser rende molte procedure meno invasive e dolorose; l'anestesia computerizzata utilizza un sistema controllato da computer che regola la pressione e la velocità di somministrazione dell'anestetico garantendo al paziente un confort maggiore, minor dolore e riduzione del trauma; l'utilizzo degli occhiali con lenti verdi durante la prima visita e le procedure odontoiatriche poiché sfruttano i principi della cromoterapia utilizzando i colori che influenzano il benessere psicofisico.

Nello specifico, il verde è il colore che influenza l'ansia poiché ha un effetto calmante e rilassante sul paziente, creando una sensazione di tranquillità. Come abbiamo visto, l'odontofobia è una condizione comune ma che può essere superata, certamente richiederà del tempo e pazienza ma grazie al supporto del team odontoiatrico ed all'utilizzo di tecnologie avanzate può essere affrontata. Non lasciare che la paura ostacoli la salute e l'estetica del tuo sorriso!

Bibliografia
1Tellez M, Kinner DG, Heimberg RG, Lim S, Ismail AI. Prevalence and correlates of dental
anxiety in patients seeking dental care. Community Dent Oral Epidemiol. 2015 2Smith, T.A., &
Heaton, L.J. (2003). Fear of dental care: Are we making any progress? Journal of Dental Research.
3Mazey KA, Mito RS. Multidisciplinary treatment of dental phobia. J Calif Dent Assoc. 1993
4Yamashita K, Kibe T, Ohno S, Kohjitani A, Sugimura M. The Effects of Music Listening During
Extraction of the Impacted Mandibular Third Molar on the Autonomic Nervous System and
Psychological State. J Oral Maxillofac Surg. 2019

Autori:
Dott. Gianluca Russo RDH
Dottore in Igiene Dentale Università degli Studi dell'Aquila.
Consulente Scientifico Curasept S.p.a. "ToolSept"
Consulente Scientifico Mectron S.p.a. "Prophy Expert"
Docente Master di I° Livello Università UniCamillus. "Trattamento Parodontale non Chirurgico"
Docente Master di I° Livello Istituto Stomatologico Toscano "Igiene & Prevenzione Orali in età Pediatrica"
Docente Master di II° Livello Università degli Studi di Pisa. "Valorizzazione delle diverse Abilità e Educazione Inclusiva"
Docente Corso di Perfezionamento Università degli Studi di Foggia. "Odontoiatria Speciale: Approccio, Gestione e scelte
Terapeutiche nei pazienti Special Needs"
Magazine disruptors "TOP 30 DENTIST TO LOOK OUT FOR IN 2022"
Premiato IADH Research Competition "ROBOTIC HAND FOR PERIO-IMPLANT HOME MAINTENANCE IN PATIENT WITH
SCLERODACTYLY: A CASE PROPOSAL"
TheCioToday magazine "TOP DENTISTS TO WATCH IN 2022"
Co-Autore testo "MANUALE DI ODONTOIATRIA SPECIALE"
Socio Affiliato SIOH (Società Italiana di odontoiatria per l'Handicap)
Socio Ordinario ATASIO (Accademia Tecnologie Avanzate nelle Scienze di Igiene Orale) "Atasio Lab - Special Needs"
San Rossore Dental Unit Responsabile "Reparto di Igiene e Prevenzione"
Founder community "Italy In Perio"

Dott.ssa Thea Caltabiano
Dottoressa in Igiene Dentale presso Università degli Studi dell'Aquila
Socio attivo SISIO (Società si Scienze di Igiene Orale)
Member community "Italy In Perio"
Member Reserch Community "Sicily In Perio"

© Riproduzione riservata
In Evidenza
Potrebbe interessarti