Giovedì, 21 Novembre 2024
Caltanissetta, 15°C - Nuvoloso

Cefalù: iniziative al Giglio per sensibilizzare operatori, pazienti e familiari sull'igiene delle mani

Sanità Sicilia

Cefalù: iniziative al Giglio per sensibilizzare operatori, pazienti e familiari sull'igiene delle mani

Martedì 14 maggio tavola rotonda nella sala conferenze della Fondazione Giglio

Redazione

11 Maggio 2024 21:00

132
Guarda videoCefalù: iniziative al Giglio per sensibilizzare operatori, pazienti e familiari sull'igiene delle mani
In ascolto

CEFALU' - MAGGIO 2024. La Fondazione Giglio di Cefalù organizza, anche quest'anno, in occasione della Giornata mondiale sull'igiene delle mani, promossa dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, un incontro per sensibilizzare operatori sanitari e cittadini ad una corretta igiene delle mani.
L'appuntamento è per martedì 14 maggio, alle ore 10.30, nella sala conferenze della Fondazione Giglio dove medici e infermieri si confronteranno sul tema attraverso anche delle simulazioni pratiche con l'ausilio di un box pedagogico che verifica il corretto processo di igienizzazione.

Advertising

"Le mani rappresentano - affermano Marcello Cadelo, responsabile del servizio Infection control, ed Emanuele Matteini, infermiere specialista nel rischio infettivo (ISRI), promotori della giornata unitamente alla direzione sanitaria - uno dei principali vettori coinvolti nel trasferimento dei germi da una persona all'altra o da una superficie a un'altra. Pertanto una efficace igiene delle mani rappresenta un'importante misura semplice e a basso costo contro la diffusione di patogeni".

Advertising

Una sessione della conferenza sarà dedicata ai familiari dei pazienti (caregiver) dell'area riabilitativa e dell'unità di risveglio con gli interventi dei coordinatori infermieristici Adriana Prestifilippo, Daniela Barbera Salvatore Guagenti, mentre, una tavola rotonda, moderata da Vincenzo Lombardo, vedrà confrontarsi i medici Michele Andra Mazzola, Francesca Rubino, Marcello Cadelo, l'infermiere specialist nel rischio infettivo Matteini e la responsabile del servizio infermieristico Stefania Vara. Ad aprire i lavori saranno il presidente della Fondazione Giglio, Giovanni Albano, e il direttore sanitario Santi Mauro Gioè.
L'incontro è aperto ai familiari dei pazienti e ai cittadini.

© Riproduzione riservata
In Evidenza
Potrebbe interessarti