Sanità Sicilia
Caltanissetta, elisoccorso: servizio 'coperto' da Catania e Palermo. L'elicottero regolarmente in volo da domenica
'Sanità, società interrompe servizio di elisoccorso su Messina e Caltanissetta. Volo: "Decisione inaccettabile. Regione contest...
'Sanità, società interrompe servizio di elisoccorso su Messina e Caltanissetta. Volo: "Decisione inaccettabile. Regione contesta l'inadempienza ed è pronta a ulteriori interventi"', così titola un comunicato stampa inviato lo scorso sabato dalla Regione siciliana che così continua: Dopo l'interruzione del servizio di elisoccorso nelle centrali operative del 118 di Messina e Caltanissetta da parte della società responsabile, la Regione Siciliana ha chiesto all'azienda l'immediato ripristino del servizio. Con una nota inviata dal dirigente del dipartimento per la Pianificazione strategica, Salvatore Iacolino, l'assessorato della Salute ha chiesto alla società Avincis Aviation Italia spa "l'integrale ripristino delle condizioni di efficienza operativa" sulle centrali del 118 rimaste scoperte.
In seguito alla richiesta, la società ha riattivato l'elisoccorso sulla centrale di Messina ma non ancora su quella di Caltanissetta. «La Regione Siciliana - dichiara l'assessore Giovanna Volo - non può accettare che un servizio così importante per la salute dei cittadini possa essere interrotto unilateralmente e senza alcun preavviso in pieno agosto con una semplice quanto improbabile comunicazione, ancor più in questo periodo quando il servizio sanitario regionale è strenuamente impegnato sul territorio per la presenza di un significativo flusso turistico. Faremo di tutto, d'intesa con il presidente Schifani che sta monitorando l'intera vicenda, perché il diritto all'assistenza sanitaria venga rispettato e garantito esercitando le azioni consentite dall'ordinamento».
Nella nota del dipartimento per la Pianificazione strategica, viene sottolineato come l'assenza simultanea di due elicotteri possa causare un "gravissimo deficit di assistenza, con inevitabili ripercussioni sulla popolazione assistita".
«Interrompere le attività del servizio di elisoccorso in due centrali operative - spiega il dirigente generale Iacolino - significa lasciare scoperto 1/3 del servizio sul territorio regionale. Questo è inaccettabile e in caso di un mancato ripristino integrale dell'operatività, segnaleremo i fatti all'autorità giudiziaria, ferme restando le evidenti e gravi responsabilità per il disservizio per le quali ci riserviamo le conseguenti iniziative a tutela della comunità siciliana».
Arriva immediata (o quasi) la risposta (tra gli altri, in molti hanno detto la loro, e sui social) del sindaco di Caltanissetta Walter Tesauro: "Con riferimento alla diffusione della notizia ripresa da diverse testate giornalistiche regionali che hanno riportato una nota stampa dell'assessorato siciliano alla salue, rassicuro i miei concittadini sul fatto che l'elipista dell'ospedale Sant'Elia continuerà ad ospitare il servizio di elisoccorso per l'entroterra siciliano. Da responsabile della salute pubblica dei miei cittadini e quindi di indirizzo e di controllo sulla qualità dei servizi sanitari che vengono offerti, mi sono preoccupato di ottenere immediatamente dei chiaramenti sentendo l'assessore regionale Giovanna Volo e il direttore sanitario del Sant'Elia Luciano Fiorella. Da entrambi ho ricevuto le corrette informazioni al riguardo.
L'elicottero del Sant'Elia continuerà ad effettuare gli interventi di elisoccorso. In questi giorni un guasto all'elicottero di Caltanissetta ha fermato temporaneamente il rotore del velivolo. Il mezzo è stato posto in manutenzione e prontamente riparato. Il servizio in questi giorni è stato garantito dagli elicotteri di Catania e Palermo. Da domani il servizio riprenderà regolarmente da Caltanissetta". Quanto scritto dal primo cittadino viene 'confermato' dal direttore del 118 Giuseppe Misuraca.
Ieri mattina, un nuovo comunicato stampa dalla Regione: 'Salute, riattivato servizio elisoccorso del 118 a Caltanissetta. Schifani: "Continueremo a vigilare"'
È tornato operativo nella tarda mattinata il servizio di elisoccorso nella centrale operativa del 118 di Caltanissetta. Dopo la diffida della Regione Siciliana, con una nota inviata venerdì dal dirigente generale del dipartimento per la Pianificazione strategica dell'assessorato della Salute, Salvatore Iacolino, per "l'integrale ripristino delle condizioni di efficienza operativa", la società responsabile la Avincis Aviation Italia spa ha riattivato il servizio prima nella base di Messina e adesso in quella nissena.
«Non possiamo tollerare - evidenzia il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani - disfunzioni di questa natura, specie quando si tratta di servizi essenziali per la salute dei cittadini. Tuttavia, apprezziamo la rapidità con cui si è intervenuti per il ripristino. Continueremo a vigilare sull'efficienza della macchina organizzativa sanitaria e sul mantenimento degli impegni contrattuali assunti dagli operatori economici privati nei confronti della Regione».
L'elicottero dell'ospedale Sant'Elia di Caltanissetta, quindi, torna operativo o il servizio, in realtà, non è mai stato sospeso!? Ieri mattina l'elicottero del Sant'Elia stazionava sulla pista dell'ospedale nisseno pronto ad essere impiegato per eventuali emergenze a partire come orario operativo dalle ore 12:30.