Sabato, 18 Gennaio 2025
Caltanissetta, 9°C - Nuvoloso

Caltanissetta, al S. Elia ospite Masahiko Ochiai: il numero uno della cardiologia interventistica

Sanità Sicilia

Caltanissetta, al S. Elia ospite Masahiko Ochiai: il numero uno della cardiologia interventistica

Una visita illustre che si traduce in una grande possibilità per medici e pazienti

Redazione

24 Aprile 2024 12:00

368
Guarda videoCaltanissetta, al S. Elia ospite Masahiko Ochiai: il numero uno della cardiologia interventistica
In ascolto

All'Uosd di Emodinamica dell'Asp di Caltanissetta uno degli esperti mondiali nel campo della cardiologia interventistica, il prof. Masahiko Ochiai, giapponese, che lavora  alla Showa University Northern Yokohama Hospital di Chigasak, inventore di una procedura unica nel suo genere, considerato tra i migliori cardiologi al mondo

Advertising

Opinion leader nel campo dell'Occlusione Cronica Totale (CTO), il prof. Ochiai, con la sua presenza ha offerto una giornata formativa ai professionisti del reparto.
Il luminare giapponese ha ideato una tipologia di angioplastica per la disostruzione di coronarie cronicamente occluse al 100%, che mira a disostruire il vaso anche per via retrograda, in contemporanea con il tradizionale accesso frontale, ossia sfruttando i piccoli vasi che si sviluppano naturalmente nel cuore in caso di coronarie chiuse da molto tempo. Questo tipo di accesso, in contemporanea, offre più probabilità di successo, per una tipologia di procedura che presenta un alto livello di rischio operatorio, ma se eseguita a regola d'arte ha il 90% di possibilità di riuscita ed è risolutiva. 
La particolare tecnica si impiega su pazienti con angina pectoris cronica, con evidenza di ischemia inducibile ai test provocativi, quindi con sintomi molto importanti, selezionati con particolare attenzione. 
La visita del professor Ochiai, da sempre molto impegnato nella divulgazione scientifica, è stata per gli specialisti sel S. Elia una preziosa occasione di confronto diretto sul campo operatorio, di alta formazione e di crescita. 

Advertising

Giovanni Longo, responsabile della Uosd di Emodinamica, esprime massima soddisfazione del percorso fin oggi condiviso e ringrazia tutto il personale sanitario per l'impegno che ogni giorno viene profuso mirato sempre al benessere dei pazienti.
Il commissario straordinario Salvatore Ficarra è felice di poter condividere e supportare l'azione propositiva dell'Unità operativa di emodinamica, confermando la sua centralità all'interno del panorama regionale siciliano, sia nella gestione della Rete IMA che nelle altre opzioni diagnostico-terapeutiche che il servizio riesce a offrire: "Abbiamo accolto con grande entusiasmo la visita del professore, questa rappresenta una crescita e un confronto proficuo per l'Unità operativa di Emodinamica, un onore  per l'Asp di Caltanissetta ricevere in visita un professionista come il prof. Masahiko Ochiai che si traduce in una grande opportunità per medici e pazienti".

© Riproduzione riservata
In Evidenza
Potrebbe interessarti