Sabato, 18 Gennaio 2025
Caltanissetta, 12°C - Nuvoloso

Bonus psicologo 2024, fino al 31 maggio le domande all'Inps: istruzioni per l'uso

Salute e benessere

Bonus psicologo 2024, fino al 31 maggio le domande all'Inps: istruzioni per l'uso

Potranno accedere alla prestazione le persone in condizione di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica

Sonia Giugno

18 Aprile 2024 15:16

358
Guarda videoBonus psicologo 2024, fino al 31 maggio le domande all'Inps: istruzioni per l'uso
In ascolto

Il Bonus psicologo, il contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia, è stato reso strutturale innalzando l'importo massimo a 1.500 euro per persona ( e regolando l'erogazione in base all'ISEE del richiedente) con un rimborso unitario che si aggira attorno ai 50 euro a seduta, il bonus psicologo potrebbe garantire circa 30 sedute l'anno. Un numero di incontri sufficiente per poter avviare un percorso e in alcuni casi risolvere problemi sempre più diffusi nella società.

Advertising

Fino al 31 maggio è possibile fare richiesta del bonus psicologo sul portale dell'Inps. A livello nazionale si registrano già oltre 175mila domande. E' con la circolare Inps 15 febbraio 2024, n. 34 e il messaggio 18 marzo 2024, n. 1152 che l'Istituto fornisce le indicazioni operative per individuare i destinatari del contributo e le modalità di presentazione delle relative domande ai fini dell'erogazione del beneficio.

Advertising

Questi i requisiti: possono accedere alla prestazione le persone in condizione di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica, che siano nella condizione di beneficiare di un percorso psicoterapeutico.
- A decorrere dal 2023, il beneficio è riconosciuto una sola volta per ciascuna annualità ai soggetti in possesso di residenza in Italia e valore Isee in corso di validità non superiore a 50.000 euro.
- La domanda potrà essere presentata fino al 31 maggio 2024, tramite servizio online o contact center Inps.
- Per le domande relative al 2024 e agli anni successivi, la finestra temporale per la presentazione delle domande sarà comunicata annualmente con apposito messaggio.
- L'Inps provvede all'attività di ricezione e di gestione delle domande del beneficio, alla redazione delle graduatorie, distinte per Regione e Provincia autonoma di residenza dei beneficiari, e ai successivi adempimenti.

Advertising

L'intervista alla psicologa e psicoterapeuta Maria Giusi Cannio.

Chi può accedere  al bonus psicologico?
"Il bonus psicologico è un vantaggio che lo Stato, grazie al lavoro dell'Inps, offre ai cittadini che ne fanno domanda. Il budget economico è però circoscritto e non tutti quelli che faranno domanda potranno accedere al bonus;  la fascia Isee di coloro che possono presentare domanda sul sito dell'Inps va dagli zero ai 50mila euro. Presumibilmente l'assegnazione vede più favorito l'utente con Isee basso. Chi usufruirà del bonus potrà spenderlo dallo pscicoterapeuta che ha aderito all'iniziativa e che potrà essere scelto liberamente".

Come si accede?
"Quando viene assegnato il bonus psicologico i cittadini possono usufruire di un budget da spendere che può raggiungere un massimo di 1.500 euro. Le sedute hanno un costo, singolo, di 50 euro. Ai beneficiari l'Inps attribuisce un codice univoco identificativo, formato da lettere e numeri; l'assegnazione consente di contattare lo psicoterapeuta scelto al quale deve essere comunicato il codice per iniziare il percorso. Allo specialista spetta il compito di inserire i dati del cittadino sul portale Insp comunicando il codice univoco e il giorno e l'ora dell'appuntamento; al termine dell'appuntamento lo pscicologo comunica all'Inps l'avvenuto incontro. Il compenso segue l'emissione della fattura da parte del professionista".

© Riproduzione riservata
In Evidenza
Potrebbe interessarti