Sabato, 05 Ottobre 2024
Caltanissetta, 21°C - Nuvoloso

Aviaria, Bassetti: "Virus si avvicina sempre più all'uomo"

Salute e benessere

Aviaria, Bassetti: "Virus si avvicina sempre più all'uomo"

Primo caso di aviaria nell'uomo negli Usa senza contatto con gli animali. "Questo virus si sta avvicinando progressivamente all'uomo ed &...

Redazione

09 Settembre 2024 16:00

59
Guarda videoAviaria, Bassetti: "Virus si avvicina sempre più all'uomo"
In ascolto

Primo caso di aviaria nell'uomo negli Usa senza contatto con gli animali. "Questo virus si sta avvicinando progressivamente all'uomo ed è più vicino di quanto possiamo pensare" dice all'Adnkronos Salute Matteo Bassetti, direttore Malattie infettive dell'ospedale policlinico San Martino di Genova.

Advertising

"Se è vero quello che dicono i Cdc, e non ne ho dubbi, che è stato registrato in Missouri un caso umano di influenza aviaria A (H5) senza nessun contatto con animali, non è una bella notizia. Aspettavamo solo il quando l'influenza aviaria si sarebbe trasmessa da uomo-uomo e mi pare che questo caso potrebbe esserlo. Ora aspettiamo altre certezze dagli Usa su questa vicenda ma prima o poi l'influenza aviaria sarà un problema globale e andrà affrontata".

Advertising

Anche l'epidemiologo Massimo Ciccozzi ha lanciato l'allarme, affermando che il virus H5 spaventa più del Covid e del Mpox. "Niente ci impedisce di pensare che un salto di specie possa avvenire a breve, soprattutto con il persistere di focolai negli allevamenti intensivi," ha spiegato Ciccozzi. Ha aggiunto che, pur essendo ancora pochi i casi umani di aviaria registrati, l'attenzione deve restare alta. Ciccozzi ha insistito sull'importanza di una sorveglianza costante e capillare, sia a livello locale che internazionale, per prevenire un possibile salto di specie e la diffusione globale del virus.

© Riproduzione riservata
In Evidenza
Potrebbe interessarti