LICATA. Un momento di confronto tra pescatori, enti e realtà territoriali, comunità locali per parlare di valorizzazione della pesca e del mare siciliano, ma anche del mangiar sano e a km0. Se ne parlerà domani, giovedì (12 settembre), alle 16.30 al porto turistico di Cala del Sole a Licata nel corso dell' iniziativa Pesce siciliano, un prezioso dono del mare. Valorizzazione del pescato locale e promozione del mangiare sano, promossa da Legacoop Sicilia, Legacoop agroalimentare Sicilia e la Cooperativa Safos, nell' ambito del Piano Triennale Pesca 2024 .
I pescatori siciliani hanno alle spalle una tradizione millenaria che è la loro ricchezza, accresciuta negli ultimi anni dalle esigenze della vita quotidiana che chiede di mangiar sano, in linea con i principi della dieta mediterranea, tra l’altro iscritta tra i Patrimoni immateriali protetti dall’Unesco. “Siamo impegnati a promuovere e sostenere il pescato locale siciliano ed il mangiare sano, elementi fondanti dell’economia del mare – afferma il presidente regionale di Legacoop Sicilia, Filippo Parrino - La pesca rappresenta una parte importante e significativa dell’economia isolana e per questo vogliamo rafforzare la nostra azione di promozione del sistema-pesca, risorsa della marineria di Licata, presidio importante che merita la nostra attenzione”.
E’ stato quindi costruito questo momento di confronto tra chi lavora sul territorio e chi è chiamato a valorizzarlo. L’apertura dei lavori è affidata al direttore regionale di Legacoop Sicilia Angela Peruca; parteciperanno al dibattito, il sindaco di Licata Angelo Balsamo, il professore dell’UniKore di Enna Vincenzo Marinello, la biologa Elena Balboni, Francesco Lauricella, autore di MIZZICA. Dizionario gastronomico siciliano, il presidente della cooperativa Click Fish Luca Meli, il responsabile regionale di Legacoop agroalimentare Domenico Pistone. Conclusioni di Filippo Parrino, presidente di Legacoop Sicilia. Previsto uno show cooking proposto dalla cooperativa Click Fish.
“E’ una straordinaria occasione per valorizzare le straordinarie qualità del pescato locale - interviene il responsabile regionale di Legacoop Agroalimentare, Domenico Pistone – Non a caso è stata scelta Licata, sede di una storica marineria a cui Legacoop ed il movimento cooperativo guardano con...
Leggi l'articolo completo su QuotidianoBenessere.it