Un nuovo studio pubblicato mercoledì sulla rivista Briefings in Bioinformatics suggerisce che potrebbe essere la depressione a causare i dolori mestruali , a causa di geni specifici identificati dagli autori, mentre altri ricercatori hanno affermato che l'interazione dei meccanismi interni è più complicata di così. "La depressione e il dolore mestruale hanno un impatto significativo sulla vita delle donne in tutto il mondo, ma la loro connessione rimane poco compresa", ha affermato via e-mail l'autore principale, il dott. John Moraros, preside e professore presso la School of Science della Xi'an Jiaotong-Liverpool University in Cina. "Il nostro obiettivo collettivo è quello di indagare criticamente questi problemi e migliorare l'assistenza alle donne scoprendo queste complesse connessioni e trovando modi migliori per affrontarle".
Il dolore mestruale è noto come dismenorrea , che si verifica nella pelvi o nell'addome per un massimo di tre giorni dall'inizio del sanguinamento. Studi precedenti hanno mostrato una correlazione tra dismenorrea e depressione ma non hanno stabilito una relazione causale a livello genetico, ha detto Moraros. "Abbiamo utilizzato un approccio intelligente chiamato randomizzazione mendeliana", ha affermato. "Questo metodo funziona come un esperimento della natura. Utilizza dati genetici... per vedere se avere determinati geni collegati alla depressione rende anche le persone più inclini ad avere dolori mestruali. Questo ci aiuta a comprendere la relazione causa-effetto senza la necessità di testarlo direttamente sulle persone".
Gli autori hanno raccolto i dati genetici di circa 600.000 persone appartenenti alla popolazione europea e di 8.000 appartenenti alla popolazione dell'Asia orientale da varie fonti, tra cui lo studio UK Biobank , lo Psychiatric Genomics Consortium e FinnGen , un progetto di ricerca su larga scala in genomica e medicina personalizzata.
"In seguito, abbiamo utilizzato la bioinformatica ", ha detto Moraros. "Ci aiuta a trovare modelli nei geni e nei percorsi biologici che collegano la depressione e il dolore mestruale".
Lo studio sostiene di aver dimostrato una relazione causale "significativa" tra depressione e dismenorrea, con il disturbo dell'umore che aumenta le probabilità di dolore mestruale di 1,51 volte, ovvero del 51%. Gli autori hanno trovato diversi percorsi genetici e proteine ââattraverso cui la depressione può influenzare la funzione riproduttiva.
Il team di ricerca ha anche scoperto che l'insonnia, sperimentata da alcune persone con depressione, può peggiorare il legame tra depressione e dismenorrea. Tuttavia, non è stata trovata alcuna prova a supporto di un effetto causale ...