Mangiare almeno cinque piccole porzioni di cioccolato fondente ogni settimana può ridurre il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 del 21%, secondo un nuovo studio osservazionale. Infatti, man mano che il consumo di cioccolato fondente aumentava da zero a cinque porzioni, aumentavano anche i benefici, ha scoperto lo studio. Prima di iniziare a divorare un'intera tavoletta di cioccolato, tuttavia, tieni presente che una porzione equivale a 1 oncia e deve essere fondente per fare il trucco: gli amanti del cioccolato al latte sono sfortunati. Lo studio ha scoperto che mangiare cioccolato al latte era collegato a un eccessivo aumento di peso nel tempo, un fattore chiave nello sviluppo del diabete di tipo 2. "Il cioccolato fondente e quello al latte hanno livelli simili di zuccheri aggiunti, grassi e calorie, ma la differenza più importante è che il cioccolato fondente contiene più cacao", ha affermato l'autore principale Binkai Liu, uno studente di dottorato presso il dipartimento di nutrizione della Harvard TH Chan School of Public Health.
Il cacao è la forma grezza e meno elaborata di cioccolato, raccolta dall'albero di Theobroma cacao. Il cacao contiene i livelli più alti di flavanoli, quindi maggiore è la percentuale di cacao indicata sull'etichetta della tavoletta di cioccolato fondente, più flavanoli conterrà. I flavanoli agiscono come antiossidanti e riducono l'infiammazione che può scatenare o peggiorare condizioni croniche come malattie cardiache e diabete. Sebbene lo studio non abbia potuto dimostrare una relazione di causa ed effetto, è possibile che i livelli più elevati di flavonoidi nel cacao possano essere la ragione del diverso impatto dei due cioccolati, ha affermato Liu. "I composti bioattivi del cacao chiamati flavanoli hanno dimostrato in studi sugli animali e studi sperimentali su piccola scala sull'uomo di migliorare la sensibilità all'insulina e ridurre lo stress ossidativo e l'infiammazione, tutti componenti della fisiopatologia del diabete", ha affermato il dott. Nestoras Mathioudakis, co-direttore medico del programma di prevenzione ed educazione al diabete presso la Johns Hopkins Medicine di Baltimora. "È quindi plausibile che l'elevato contenuto di flavonoidi nel cioccolato fondente possa avere effetti benefici", ha affermato Mathioudakis, non coinvolto nel nuovo studio.
Una preoccupazione crescente per la salute
Circa 1 americano su 10 soffre di diabete e fino al 95% di questi ha ricevuto una diagnosi di diabete di tipo 2, secondo i Centers for Disease Control and Prevention degli Stati Uniti. A livello globale, le notizie sono ancora peggiori: uno studio del luglio 2023 ha stimato che potrebbero esserci almeno 1,31 miliardi di casi di diabete entro il 2050, rispetto ai 529 milioni del...