Sanità Internazionale

Una malattia influenzale sconosciuta uccide almeno 79 persone nella Repubblica Democratica del Congo

Almeno 79 persone sono morte a causa di una malattia sconosciuta che provoca sintomi simili all'influenza nella parte sud-occidentale della Repubbl...

Redazione Quotidiano Benessere

Almeno 79 persone sono morte a causa di una malattia sconosciuta che provoca sintomi simili all'influenza nella parte sud-occidentale della Repubblica Democratica del Congo, ha affermato il Ministero della Salute. Secondo il Ministero della Salute, la maggior parte delle persone decedute ha un'età compresa tra i 15 e i 18 anni. Sono più di 300 le persone contagiate, con sintomi quali febbre, mal di testa, raffreddore e tosse, difficoltà respiratorie e anemia.

Sono state inviate squadre di intervento nella provincia di Kwango, in particolare nella zona sanitaria di Panzi, dove la malattia è più diffusa, per gestire i casi e indagare sulla natura della malattia.  Symphorien Manzanza, leader della società civile, ha dichiarato all'agenzia di stampa Reuters che la situazione è preoccupante, poiché il numero di persone infette continua ad aumentare. "Panzi è una zona sanitaria rurale, quindi c'è un problema con la fornitura di medicinali", ha affermato. Un funzionario dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per la regione africana ha dichiarato alla BBC di aver "inviato una squadra nella zona remota per raccogliere campioni per le analisi di laboratorio". Le autorità hanno invitato la popolazione a mantenere la calma e la vigilanza. Hanno esortato le persone a lavarsi le mani con il sapone, a evitare assembramenti e a non toccare i corpi dei defunti senza personale sanitario qualificato.

Un parlamentare locale ha dichiarato a Top Congo Radio che circa 67 persone si sono ammalate e sono morte tra il 10 e il 26 novembre. "Va notato che l'ospedale Panzi è a corto di medicinali per far fronte a questa epidemia. Abbiamo davvero bisogno di assistenza", ha detto il parlamentare. Anche il paese dell'Africa centrale ha dovuto affrontare una grave epidemia di mpox. Tra gennaio e luglio di quest'anno, sono state registrate circa 14.500 infezioni. Anche la Repubblica Democratica del Congo ha dovuto fare i conti con le epidemie di Ebola nel corso degli anni.

...

Leggi l'articolo completo su QuotidianoBenessere.it